Criterio anzianità spunta mercato

Buongiorno,
in mancanza di una definizione della stessa nel regolamento comunale in cosa consiste secondo voi l’anzianità di spunta nel mercato settimanale?
Riguarda colui che ha totalizzato il maggior numero di presenze come spuntista in quel mercato oppure chi è presente nel mercato stesso come spuntista da maggior tempo?
Grazie

Senza approfondire con normativa regionale e regolamento comunale, diventa difficile. Comunque, in via generale (parto da lontano), la presenza se per quel mercato è prassi che anche i concessionari possano montare passando per la spunta ( con dipendete o altro socio) allora la graduatoria presenze è unica: la presenza di chi “prova” a montare e la presenza del concessionario sono, ai nostri fini, equiparate. Va da sé che occorre segnarle tutte. In alternativa, la graduatoria delle presenze di spunta è formata con le sole presenze degli spuntisti e non dei concessionari. In questo caso, valgono le effettive presenze: quante volte Tizio si presentato a prescindere dal fatto che abbia montato. In altre parole, è un monte presenze e non un periodo che parte dalla prima volta che Tizio si è presentato

Grazie.
Un’ulteriore cosa cortesemente sempre per quanto riguarda la spunta mercato:
un esercente sta effettuando la spunta nel mercato del nostro paese dal lontano 2012 ma ho visto che risulta iscritto al Registro Imprese solo dal 2019, è possibile effettuare la spunta anche senza essere iscritti al Registro Imprese?

Le due cose sono connesse fino a un certo punto. Se un’impresa che è tenuta a iscriversi in CCIAA non lo facesse, sarebbe sottoposta alle sanzioni previste dalla legge che ricadono nella competenza della stessa CCIAA. Questa mancanza sarebbe direttamente collegata alla legittimità dei titoli abilitativi? Direi di no. La legge (a meno di casi eventuali casi particolari) non prevede la mancanza come ipotesi di decadenza.

Lo stesso si può dire della spunta e della graduatoria di spunta.

In conclusione, la questione è demandata alla regolamentazione e alla pressi comunale.

Resta da capire se l’impresa fosse tenuta all’iscrizione. Credo di sì ma è meglio verificare.