Criterio territoriale per affidamento servizio fotografico

Salve, per l’affidamento di un servizio fotografico sui siti culturali presenti nella regione Toscana, di importo di circa 10.000 euro, si vuole procedere tramite richiesta di 3 preventivi tramite PEC a 3 fotografi. E’ discriminatorio scegliere 1 fotografo del posto e altri 2 di fuori regione?

Considerando l’importo limitato dell’affidamento in oggetto, non sussistono limitazioni di legge alla scelta dei fornitori; viepiù considerando che potrebbe essere direttamente individuato e contattato un singolo fornitore, per qualsiasi ragione astrattamente preferito dalla S.A…

La modalità descritta nel quesito rimane chiaramente opinabile, anche considerando gli ulteriori regimi di semplificazione esistenti per favorire affidamenti di tale entità, sulla base dei principi fondanti l’azione amministrativa, come altresì richiamati dalla Legge n. 241/1990, laddove artificiosamente la S.A. contatti altri fornitori che, causa maggior distanza dal luogo di effettuazione del servizio, maggiori costi di spostamento, ovvero minore esperienza sul territorio, siano presumibilmente se non naturalmente propensi a non rispondere alla richiesta.
In tal modo artificiosamente limitando la positiva risposta al solo fornitore preferito, sebbene altresì allungano inutilmente il procedimento, tanto per donare una mera parvenza di maggiore apertura al mercato della procedura in oggetto.

La stessa considerazione sarà ancor più evidente in caso di reiterazione dell’affidamento allo stesso fornitore, nelle medesime modalità artificiose.

Gentile Daniele, grazie mille per la sua esaustiva risposta. Auguri di buone festività.