D.P.R. 445/2000 artt. 43 e 46

Buongiorno,
il liceo di mio figlio chiede l’originale del diploma di terza media.

  1. mio figlio che è maggiorenne non può fare una dichiarazione sostitutiva di certificazione (forse perchè l’art. 46 ha natura regolamentare e non legislativa ?)
  2. e poi perchè il diploma di terza media non viene acquisito direttamente dall’istituto richiedente (da un’amministrazione all’altra ) ?
    Mi è stato risposto che è necessario ritirare fisicamente l’originale e portarlo al liceo richiedente.
    Temo che nonostante lo studio della normativa e le sue lezioni devo ancora comprendere e chiarire la materia. In attesa di un gentile riscontro. Grazie

partiamo dal DPR 445
**Art. 46 (R) Dichiarazioni sostitutive di certificazioni

  1. Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati, qualità personali e fatti:

    m) titolo di studio, esami sostenuti;**

**
Art. 19 (R) Modalità alternative all’autenticazione di copie

  1. La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’articolo 47 può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all’originale. Tale dichiarazione può altresì riguardare la conformità all’originale della copia dei documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.**

La funzione pubblica ha elaborato anche un modello:

http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/07-04-2016/autocertificazione-del-titolo-di-studio

Nonostante questa disposizione numerosi istituti richiedono l’originale

https://www.itisarmellini.edu.it/circolari/consegna-del-diploma-originale-esame-di-stato-di-scuola-secondaria-di-primo-grado-licenza-media/

Tale adempimento viene richiesto ai fini di sostenere l’esame di stato …
sicuramente si fonda sulla Ordinanza Ministeriale Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 21 maggio 2001, n. 90
http://www.handylex.org/stato/c210501.shtml

Legittima questa richiesta?
Forti dubbi

ULTERIORI SPUNTI

https://www.orizzontescuola.it/la-certificazione-dei-titoli-scolastici-norme-certificati-provvisori-smarrimento-una-guida/

Mi sembra di capire che la richiesta si legittima sull’Ordinanza Ministeriale del 21 maggio 2001 n. 90. Ma l’Ordinanza non si pone in contrasto con l’art. 46 del D.P.R. 445/2000 ed in violazione con il principio della gerarchia delle fonti ?