Buongiorno,
seguendo il corso di diritto ed esercitandomi con i test ho trovato questa domanda, che secondo me tra le risposte non contiene quella giusta. Infatti la a) non è corretta perché il cittadino italiano potrebbe anche produrre dichiarazione sostitutiva per stati/fatti/qualità attestabili da un’autorità comunitaria, mentre il cittadino extracomunitario no. La b) non è corretta perché i cittadini extracomunitari non possono produrre dichiarazioni sostitutive per stati/fatti/qualità attestabili da un’autorità di uno Stato comunitario, quindi non sempre. La c) è relativa al comma 3 dell’art. 3 del Dpr 445/2000 e fa riferimento alle casistiche escluse da quelle elencate al comma 2. La d) è palesemente sbagliata. A mio parere la risposta corretta potrebbe essere: possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli art.li 46 e 47 del Dpr 445/2000 limitatamente a stati/fatti/qualità attestabili o certificabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Che ne pensate?
Grazie mille
P.s. il sito in cui ho trovato la domanda mi indicava giusta la C
4.046) I cittadini stranieri non appartenenti alla Unione europea autorizzati a soggiornare nel territorio dello stato italiano possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli art.li 46 e 47 del dpr 445/2000?
a) Si, come i cittadini italiani.
b) Si, sempre.
c) In applicazione di convenzioni internazionali fra l’Italia e il Paese di provenienza.
d) No, mai.