Buongiorno, a seguito di istanza per trasformazione del centro commerciale in due MSV distinte e autonome, presentata dall’intestatario dell’autorizzazione per Centro commerciale, con il consenso dell’operatore commerciale ad esso subentrato già da diversi anni, sono stati autorizzati i lavori e accertati i requisiti per il rilascio di due autorizzazioni per MSV.
A questo punto quali adempimenti sono necessari? L’operatore economico deve necessariamente presentare nuova comunicazione di subentro? Qualora non si attivasse in tal senso si può contestare l’esercizio dell’attività senza titolo?
Occorrerebbe vedere i dettagli. Immagino che il CC sia stato autorizzato come grande struttura. In questo caso direi che occorre una cessazione di grande struttura e un avvio di due medie strutture. Il procedimento di rilascio del titolo sarà veloce vista (credo) la permanenza dei requisiti abilitativi.
Se il CC fosse stato autorizzato come media struttura si potrebbe ipotizzare una variazione e un avvio di altra media
Buongiorno, in effetti il CC è stato chiuso e sono state rilasciate due nuove autorizzazioni per MSV con pratica contestuale urbanistico-commerciale.
Purtroppo però, nonostante i precedenti accordi, il titolare delle autorizzazioni e l’operatore commerciale non riescono a ridefinire i loro rapporti contrattuali. Tale situazione, che potrebbe non interessare il comune in quanto di natura strettamente privata, ha generato tuttavia un contenzioso tra le parti che si riflette ovviamente anche sull’Ente: da una parte il titolare ritiene che l’operatore commerciale operi senza autorizzazione, dall’altra l’operatore commerciale si considera autorizzato in forza del vecchio subentro senza necessità di nuova comunicazione. L’uno chiede l’emissione di provvedimento di sospensione/chiusura, l’altro ritiene illegittima ogni azione del comune.
Cosa consigliate?