DEBITI FUORI BILANCIO: domanda a risposta sintetica e svolgimento di uno studente

DEBITI FUORI BILANCIO: domanda a risposta sintetica e svolgimento di uno studente

Cosa manca?
Che voto dareste?

5 Mi Piace

Sembra svolta correttamente, mi piacerebbe sapere il commento del prof. Chiarelli,
grazie per la condivisione.

Grazie, fatto bene!! forse manca qualcosa sul finanziamento dei dfb (misure previste per salvaguardia di bilancio art 193 tuel e il ricorso all’indebitamento art 202 tuel)…

Avrei eliminato la parte iniziale e per essere davvero sintetico mi sarei limitato alla citazione dell’art 194 del tuel e del principio contabile della flessibilità del bilancio . Importante citare la necessità che ci sia una delibera di consiglio su proposta di determinazione del responsabile del servizio che ha rilevato il debito .

1 Mi Piace

Qualche spunto che poteva integrare una sintesi comunque BUONA

Art. 187 - La quota libera dell’avanzo di amministrazione dell’esercizio precedente, accertato ai sensi dell’articolo 186 e quantificato ai sensi del comma 1, può essere utilizzato con provvedimento di variazione di bilancio, per le finalità di seguito indicate in ordine di priorità: a) per la copertura dei debiti fuori bilancio;

Art. 188: Agli enti locali che presentino, nell’ultimo rendiconto deliberato, un disavanzo di amministrazione ovvero debiti fuori bilancio, ancorché da riconoscere, nelle more della variazione di bilancio che dispone la copertura del disavanzo e del riconoscimento e finanziamento del debito fuori bilancio, è fatto divieto di assumere impegni e pagare spese per servizi non espressamente previsti per legge. Sono fatte salve le spese da sostenere a fronte di impegni già assunti nei precedenti esercizi.

Art. 202: Può essere fatto ricorso a mutui passivi per il finanziamento dei debiti fuori bilancio di cui all’articolo 194 e per altre destinazioni di legge.

Art. 239: 1. L’organo dei revisione svolge le seguenti funzioni:
b) pareri, con le modalitĂ  stabilite dal regolamento, in materia di:
… 6) proposte di riconoscimento di debiti fuori bilancio e transazioni;

https://www.corteconti.it/HOME/StampaMedia/Notizie/DettaglioNotizia?Id=b270b020-9279-4ec0-9b27-a54f8a437cd0

1 Mi Piace

@Simone.Chiarelli dottore, questo è l’ultimo post che ho letto ieri sera prima di andare a letto per il concorso che ho terminato due ore fa. Questo è quello che ho scritto oggi alla prova, grazie alle sue preziose precisazioni sistematiche.

Traccia:

  1. fasi di gestione dell’entrata
  2. debiti fuori bilancio
  3. principio applicato della programmazione
  4. annullabilità dell’atto amministrativo

Purtroppo la precisazione sul revisore me la sono fumata e il principio applicato di programmazione era cattivella, ma mi sono barcamenato con i principi.

Un caro saluto dottore, grazie. Lei è sempre sul pezzo come sempre.
Giacomo