Decadenza autorizzazione NCC

Buongiorno, premetto che ho “ereditato” la pratica che andrò a descrivere e che, gentilmente, chiederei un chiarimento sul procedimento corretto da attuare.
A settembre 2007 era stata rilasciata autorizzazione NCC alla ditta X e a febbraio 2015 la stessa ditta X aveva richiesto una sospensione dell’attività per un periodo di 6 mesi.
A giugno 2015 la ditta X ha ceduto alla ditta Y il ramo d’azienda comprendente anche l’autorizzazione NCC, ma non era mai stato comunicato il trasferimento .
Il collega precedente dell’Ufficio era venuto a conoscenza della cessione (ora non più in servizio) e aveva comunicato a dicembre 2018 ad entrambe del ditte (X e Y) l’avvio del procedimento di pronuncia di decadenza dell’autorizzazione NCC ma solo la ditta Y aveva risposto e chiedeva l’archiviazione del suddetto procedimento giustificando il mancato avvio, adducendo condizioni i mercato sfavorevoli.
Il Regolamento comunale non prevede la possibilità di posticipare l’avvio dell’attività per periodi superiori complessivamente ad 8 mesi, nel caso di trasferimento dell’attività o assegnazione nuova autorizzazione, anche in caso di certificata impossibilità ad iniziare il servizio.
A febbraio 2019 era stata predisposto il provvedimento di decadenza, ma non era mai stato dato seguito né era stato inviato alle ditte X e Y né mai notificato.
Ad agosto 2023, non vedendo volturata e rinnovata l’autorizzazione né essendo stata presentata la carta di circolazione contenente i dati dell’autovettura collegata all’autorizzazione, è stato richiesto alla Motorizzazione se risultasse un veicolo collegato all’autorizzazione stessa.
A settembre 2023 la Motorizzazione ci risponde che la ditta Y non risulta intestataria di alcun veicolo immatricolato in servizio di NCC in forza di un’autorizzazione del nostro Comune.
Ora…devo fare altri accertamenti oppure posso procedere a dichiarare definitivamente la decadenza dell’autorizzazione NCC?
Poi…questa risulterebbe una nuova autorizzazione da mettere a Bando? Come dovrei procedere?
Ringrazio anticipatamente per il gentile riscontro.

Sintesi

02/2015 X chiede sospensione fino a 08/2015

06/2015 X cede a Y ma Y non chiede la voltura

2018 la PA si accorge della cessione e avvia il procedimento di decadenza perché scopre che la sospensione perdura

2019 viene adottata la formalmente la decadenza ma non viene notificata

2023 ulteriore controllo della PA circa l’inattività supportato dalla MTC che chiarisce che Y non ha alcun veicolo immatricolato NCC

Il reg. comunale prevede un massimo di 8 mesi di inattività con la conseguente decadenza allo scadere del termine.


Che dire… mi sembra che la PA pecchi di lentezza e di precisione. Un eventuale controinteressato potrebbe far valere le sue ragioni promuovendo un’azione riparatoria della PA a fronte di un’inerzia non giustificata. Il rerg. Comunale impone la condizione temporale in funzione della tutela dei consumatori che potrebbero usufruire di quel servizio e a fronte di quei vettori che voglio e possono effettivamente esercitare l’attività. In conclusione, se puoi dimostrare l’effettiva inattività perdurante, devi provvedere. La cessione di azienda, come dice la giurisprudenza, non azzera il termine dando continuità alla situazione giuridica in atto (in questo caso il problema non si pone, sono anni di inattività)

Grazie mille della pronta risposta.