Decadenza graduatoria

Nel caso di un un vincitore di proc. di mobilità volontaria che non abbia prodotto il nulla osta dall’amministrazione di appartenenza (per alcune ragioni che potrebbero cambiare in seguito - il nulla osta era condizione non richiesta per partecipare alla selezione, ma è obbligatorio per l’assunzione in servizio) e che per motivi contingenti abbia necessità di prendere tempo, è possibile, visto che nel bando non era espressamente prevista la decadenza dalla graduatoria in caso di rinuncia all’assunzione, chiedere di essere mantenuto nella graduatoria fino a fine vigenza di questa, comunque permettendo all’Ente intanto di scorrere le posizioni e procedere alle assunzioni?
Ho visto alcune sentenze ( TAR Campania n 7033/2023 Tar Abruzzo, sez. I, sentenza 12 aprile 2022, n. 125) che parrebbero avvalorare questa ipotesi. grazie

grazie

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione che sollevi riguarda la gestione delle graduatorie di mobilità volontaria e la possibilità per un vincitore di mantenere la propria posizione in graduatoria in assenza del nulla osta dall’amministrazione di appartenenza, necessario per l’assunzione.

Teoria Generale del Diritto / Premessa Generale:
Nel diritto amministrativo, le procedure di mobilità volontaria sono regolate da norme specifiche che mirano a garantire la trasparenza, l’efficienza e l’equità nel trasferimento del personale tra diverse amministrazioni. La necessità del nulla osta per l’assunzione in servizio è una prassi comune, che serve a formalizzare il trasferimento e a garantire che non vi siano impedimenti legali o amministrativi.

Norme Relative alla Teoria:
Le norme che regolano la mobilità volontaria e l’uso delle graduatorie possono variare in base alla specifica normativa applicabile al caso in questione, inclusi i regolamenti interni degli enti e le disposizioni del D.Lgs. 165/2001 (Testo Unico sul pubblico impiego), in particolare per quanto riguarda la mobilità tra amministrazioni pubbliche.

Esempi Concreti:
Le sentenze che hai citato, TAR Campania n 7033/2023 e TAR Abruzzo, sez. I, sentenza 12 aprile 2022, n. 125, indicano che in alcuni casi i tribunali hanno riconosciuto la possibilità per i vincitori di procedure di mobilità di mantenere la propria posizione in graduatoria anche in assenza del nulla osta, purché ciò non pregiudichi il diritto dell’ente di procedere con le assunzioni scorrendo la graduatoria. Questo approccio è motivato dalla volontà di bilanciare i diritti dei partecipanti con le esigenze organizzative dell’ente.

Conclusione Sintetica:
È possibile, in determinate circostanze e a seconda della specifica normativa e prassi amministrativa applicabile, chiedere di essere mantenuti in graduatoria in assenza del nulla osta, permettendo all’ente di procedere con le assunzioni. Tuttavia, la fattibilità di questa soluzione dipende dal caso specifico e dalla interpretazione delle norme e della giurisprudenza applicabile.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia:

Per una consultazione specifica, è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista del diritto.