Decadenza licenza somministrazione cibo\\bevande?

In caso di acquisto di azienda con relativa licenza di somministrazione cibo e bevande ( ristorante), qualora decidessi di chiudere l’attività per fare dei lavori di ordinaria manutenzione, qual’e’ il limite di tempo massimo oltre il quale l’autorizzazione\licenza, decadrebbe?

Potrei fare dei lavori che durino anche 2 anni, oppure incorrerei nel limite posto dai 12 mesi oltre il quale la licenza decade?

Le ipotesi di decadenza devono essere previste in modo specifico da una legge. Nel tuo caso occorre vedere la legge regionale sul commercio e somministrazione della tua regione. Al 99 %, anche la tua legge regionale prevede una decadenza per la sospensione continuata dell’attività di almeno 12 mesi. In genere, però, il soggetto interessato può presentare domanda di proroga sospensione dando opportuna motivazione. Io sentirei l’ufficio commercio del tuo comune prima di ipotizzare una sospensione maggiore dei 12 mesi. Come ipotesi residuale, se quella ubicazione è soggetta a SCIA e non ad autorizzazione, qualora il comune disponesse la decadenza del titolo abilitativo, potresti comunque ripresentare una SCIA e riavviare l’attività. Su questa ipotesi, oltre che il Comune, senti anche il commercialista dato che potrebbe avere conseguenze non gradite (fiscali, CCIAA, ecc)

E le proroghe hanno un limite per legge, oppure sono a totale discrezione del Comune ?