Decadenza - Rinnovi Concessioni Commercio su aree pubbliche

Su un recente post di Omniavis ho letto il vostro consiglio di non dichiarare la decadenza delle concessioni in caso di non utilizzo ingiustificato delle stesse in quanto è possibile applicare l’art. 103 c.2 D.L.18/2020 che con le proroghe porterebbe la validità delle autorizzazioni al 29.07.2021!
Quindi come si fa a rinnovare per 12 anni le concessioni scadute al 31.12.2020 , di operatori che sono assenti da mercato da diverso tempo ?

La questione è sicuramente incerta. Non ci sono linee guida. Sta sicuramente in piedi non considerare le assenze durante il periodo individuato dall’art. 103 citato. Tale periodo rappresenta un congelamento (sospensione) dei termini di scadenza. Detto questo, se il consideri il congelamento, puoi rinnovare sempre che l’operatore risulti iscritto in CCIAA e abbia le altre condizioni. Dopo farai le revoche una volta raggiunto il periodo con il nuovo decorrere dei tempi.

Si nella fattispecie un operatore ha sospeso l’attività per un anno in Camera di Commercio ; quindi non è inattiva ma non occuperà il posteggio fino al 30.09.2021.