‘’ Dal convegno nazionale promosso da UniTS “Ripensare i profili professionali per una PA evoluta. Eliminare stereotipi valorizzando la formazione” è nato un decalogo che vuole essere una proposta aperta a nuovi stimoli e osservazioni da parte di tutta la PA.
L’obiettivo del Decalogo è contribuire alla creazione di una infrastruttura del reclutamento inserita in una Pubblica Amministrazione inclusiva nella quale il meccanismo del concorso sia uno degli elementi costitutivi che si inserisce in un contesto molto più ampio e trasversale.
Il Decalogo si propone, infatti, di favorire un’interlocuzione tra ambito politico, economico, sociale, giuridico, amministrativo-organizzativo, educazionale e di formazione.
Semplificazione, digitalizzazione, buon andamento, imparzialità, merito, competitività, casualità, specializzazione, certezza, speditezza, trasparenza, etica e legalità sono i principi ispiratori che stanno alla base del reclutamento. La vera sfida è trovare un giusto bilanciamento e coordinamento tra questi elementi.’’