Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - Art. 4. Indirizzo politico-amministrativo. Funzioni e responsabilità

  1. Gli organi di governo esercitano le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi ed i programmi da attuare ed adottando gli altri atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni, e verificano la rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti. Ad essi spettano, in particolare:
    a) le decisioni in materia di atti normativi e l’adozione dei relativi atti di indirizzo interpretativo ed applicativo;
    b) la definizione di obiettivi, priorità, piani, programmi e direttive generali per l’azione amministrativa e per la gestione;
    c) la individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-fmanziarie da destinare alle diverse finalità e la loro ripartizione tra gli uffici di livello dirigenziale generale;
    d) la definizione dei criteri generali in materia di ausili finanziari a terzi e di determinazione di tariffe, canoni e analoghi oneri a carico di terzi;
    e) le nomine, designazioni ed atti analoghi ad essi attribuiti da specifiche disposizioni;
    f) le richieste di pareri alle autorità amministrative indipendenti ed al Consiglio di Stato;
    g) gli altri atti indicati dal presente decreto.
  2. Ai dirigenti spetta l’adozione degli atti e provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno, nonché la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. Essi sono responsabili in via esclusiva dell’attività amministrativa, della gestione e dei relativi risultati.
  3. Le attribuzioni dei dirigenti indicate dal comma 2 possono essere derogate soltanto espressamente e ad opera di specifiche disposizioni legislative.
  4. Le amministrazioni pubbliche i cui organi di vertice non siano direttamente o indirettamente espressione di rappresentanza politica, adeguano i propri ordinamenti al principio della distinzione tra indirizzo e controllo, da un lato, e attuazione e gestione dall’altro. A tali amministrazioni è fatto divieto di istituire uffici di diretta collaborazione, posti alle dirette dipendenze dell’organo di vertice dell’ente.
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APPROFONDIMENTI

https://www.moltocomuni.it/news/funzioni-la-separazione-tra-funzioni-dindirizzo-politico-e-funzioni-amministrative-e-garantita-dallart-97-cost/#:~:text=Diventa%20autore-,Funzioni%3A%20la%20separazione%20tra%20politica%20e%20amministrazione%20è%20garantita%20dall,il%20suo%20fondamento%20nell’art.