Decreto semplificazioni - Soglie comunitarie Appalti, MEPA

Salve Prof.,
con il Decreto Semplificazione sono mutate le soglie comunitarie.

LAVORI SERVIZI/FORNITURE
Affidamento diretto : 150.000 Affidamento diretto: 75.000
Proc. Negoziata: 150.000 - 350.000 (5 op.) Proc. Negoziata: 75.000 - 214.000 (5 op)
Proc. Negoziata: 350.000 - 1.000.0000 (10 op.) SOCIALE E ALLEGATO IX
Proc. Aperta: 1000.000 - 5.350.000 (15 op.) Proc. Negoziata 75.000-750.000 (5 op)

Sono corrette le procedure che ho indicato?
Per servizi/forniture sopra i 214.000 utilizzo la procedura aperta.

Nella redazione di una determina servizi/forniture che prevede un importo di 45.000 + IVA alla luce del nuovo decreto rientro nell’affidamento diretto. Se mi capita una traccia del genere posso far riferimento al nuovo decreto? Chiedo perchè in una determina ho trovato scritto che non era possibile visto che superava i 40.000( precedente normativa) e non vorrei che bisogna tener conto della vecchia normativa. In una determina servizi/forniture € 60.000 + IVA alla luce della nuova normativa posso ancora ricorrere all’affidamento diretto, è corretto?

Per le determine con impegno di spesa c’è il visto di regolarità contabile. In alcune determine ho trovato parere di regolarità contabile e visto di regolarità contabile. Il parere non si usa solo per le delibere?

Anche per la programmazione triennale di lavori (100.000) e servizi/forniture (40.000) sono cambiati gli importi?

MEPA
Obbligatorio sopra i 5.000 €
Per servizi/forniture e lavori solo di manutenzione. Corretto?
Soglia lavori ???
Soglia servizi/forniture: 214.000
Anche per aderire a convenzioni Consip in veste di stazione appaltante devo rispettare la soglia comunitaria.
Devo rispettare le soglie anche se su MEPA posso fare la procedura aperta?

In una delibera indizione di gara procedura aperta per fornitura quinquiennale. Importo presunto 1.200.000 + Iva per 5 anni dice che procede all’indizione di procedura aperta, dopo aver verificato che su MEPA non sono presenti convenzioni Consip. Ma per aderire alle convenzioni la stazione appaltante non deve sempre rispettare la soglia comunitaria? In questo caso supera la soglia comunitaria di € 214.000.
Inoltre chiede autorizzazione a SORESA (centrale acquisti Campania) per espletamento della gara aperta e include la clausola di risoluzione espressa nel caso di successivi analoghi affidamenti da parte di Soresa (gare centralizzate). Mi chiedo ma se ricorro al Mepa non posso ricorrere anche al mercato elettronico Regionale (Soresa).

L’importo di 1.200.000 è considerato base d’asta e quindi l’importo presunto è dato da 1.200.000 moltiplicato per 5 anni?

In attesa di un suo riscontro la ringrazio e le porgo cordiali saluti.

il decreto 76 "semplificazione " è stato convertito nella legge 120/2020 che a sua volta, di recente, a fine luglio, è stato modificato dalla Legge 108 che ha convertito in legge il decreto 77.
Credo di averle risposto giĂ  ma riporto comunque il link della legge citata e in particolare leggerei gli artt. 2 e 3 a cui si fa riferimento negli affidamenti e che devono essere citati nelle determinazioni

https://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2020_0120.htm

1 Mi Piace

Ho fatto varie lezioni sulle soglie

1 Mi Piace

Grazie mille Prof.

Cordiali saluti