Definizione trasferimento in conto capitale

Definizione di Trasferimenti in Conto Capitale: sono** passaggi di denaro eseguiti in prevalenza per finanziare spese di investimento o altre forme di accumulazione definiti per l’intera economia e per raggruppamenti di operatori economici.
Ma secondo l’art. 187 del Tuel comma 1 "i trasferimenti in conto capitale non sono destinati al finanziamento degli investimenti… "
Se penso che sono in contraddizione, dov’è che sbaglio?

2 Mi Piace

Nella PA non si parla si trasferimenti in conto capitale ma di entrate in conto capitale. Le entrate in conto capitale sono utilizzate prevalentemente per investimenti. I trasferimenti in conto capitale sono altra cosa…

1 Mi Piace

e cosa sono? la definizione che ho riportato non è corretta?

3 Mi Piace

Ciao, oggi mi sono imbattuto nel tuo stesso dubbio.
Il problema è che sia quel passaggio di testo nel Comma 1 dell’ART. 187, sia quello nel Comma 6 dell’ART. 162 sono scritti in modo assai poco chiaro e comunque non esaustivo.

Azzardo l’ipotesi che, per Trasferimenti in c/capitale, in questo caso il legislatore si stesse riferendo solamente ai trasferimenti presenti sul bilancio delle spese (non a trasferimenti presenti in entrata), quindi probabilmente a trasferimenti presenti nella voce conto capitale del bilancio di spesa e che riguardano uscite di capitale: uscite che magari sono destinate a riempire il capitale di una società pubblica creata da un comune per gestire o fornire un particolare servizio, oppure trasferimenti di capitale del comune verso qualche altro fondo particolare o comunque lo si chiami, boh, quindi comunque trasferimenti (spese) che non sono destinati a finanziare investimenti e che anzi, proprio per l’ART. 187, non possono essere destinati a finanziare investimenti e non possono essere tantomeno reperiti tramite “entrate in conto capitale destinate al finanziamento degli investimenti”.

Stando al Comma 6 dell’ART. 162, mi resta da capire, però, quale sia il modo migliore e corretto di reperire, dalle entrate, le spese per effettuare trasferimenti di capitale nel bilancio di spesa, dato che mi pare di aver capito che non possano essere finanziate da altro che non provenga dai primi tre titoli del bilancio di entrate, dai contribuiti destinati al rimborso dei prestiti e dall’utilizzo dell’avanzo di competenza di parte corrente (che però sono appunto di parte corrente e mi pare che le entrate correnti non possano coprire spese in conto capitale, mah…).