Degustazioni fra oliveti

Un imprenditore agricolo (no agriturismo) vorrebbe organizzare una serie di serate con degustazioni dei prodotti della propria azienda fra gli oliveti di proprietà. E’ percorribile come strada?

1 Mi Piace

Dipende dalla normativa regionale e dal concetto di degustazione…

Se gratuita a mio avviso fattibile, nel rispetto delle normativa igienico-sanitaria, ma per esperienza evento molto raro… C’è poi il tema di “una serie” che andrebbe definito.

Diversamente (leggi a pagamento) normalmente non è fattibile, fatto salvo che si rientri nel campo di applicazione dell’enoturismo o oleoturismo. Anche qui devi vedere la norma regionale.

La somministrazione è attività riservata agli agriturismi.

1 Mi Piace

aggiungo un altro spunto di riflessione. Il d.lgs. n. 228/2001 ammette la c.d. somministrazione non assistita relativamente alla vendita diretta. In questa accezzione, si potrebbe ammettere qualcosa del genere. Da vedere nei dettagli al fine di non travalicarne i confini di ammissibilità.

1 Mi Piace

Si, sarebbero senz’altro a pagamento e in ogni caso nella forma della somministrazione non assistita. Non di certo vere e proprie cene con tanto di servizio al tavolo.
Ho riguardato la normativa toscana sull’oleoturismo/enoturismo, potrebbe essere anche questa la strada da intraprendere.