Delega da parte di un non proprietario o non avente titolo per richiesta di certificato di dest. urbanistica

Buongiorno a tutti.
Per quanto riguarda la “RICHIESTA” di un Certificato di Destinazione Urbanistica, un utente NON PROPRIETARIO delle particelle catastali oggetto di CDU ci chiede sulla base di quale “riferimento normativo” noi dipendenti dell’ente richiediamo la DELEGA PER LA RICHIESTA DI CDU nel caso in cui a richiederlo sia proprio un “NON PROPRIETARIO dei mappali o comunque un NON AVENTE TITOLO sugli stessi”.
Ho effettuato delle ricerche sul web e ad esempio il comune di Roma, di Milano e di Verona richiedono la delega sia per la richiesta che per eventuale ritiro del CDU. Anche nei moduli che mettono o a disposizione sui loro siti istituzionali non viene specificato il riferimento normativo che disciplina la richiesta di delega.

Mi viene da pensare che non ci sia un riferimento normativo ad hoc per la questione “deleghe per i cdu richiesti da persona diversa da proprietario o avente titolo” però le istanze di qualsiasi tipo fatte da un privato alla PA prevede che sia richiesta da proprietario o avente titolo. A volte ci sono norme di settore come ad esempio, per i titoli edilizi, il D.P.R. 380 del 2001, ma per quanto riguarda i CDU sto andando in difficoltà. Nessun ente preso come esempio mette un riferimento normativo, nonostante venga comunque richiesta la delega ed il documento di identità del delegante.

In conclusione, tenendo presente che sul Certificato di destinazione urbanistica non compaia alcun dato sensibile del proprietario delle particelle ma esclusivamente le informazioni a carattere edilizio/urbanistico, dimensionali e gli eventuali vincoli sulle stesse, qualche professionista esterno pensa che non sia obbligatorio richiedere la delega per la RICHIESTA del CDU ma esclusivamente per il RITIRO qualora a ritirarlo sia un soggetto diverso dal richiedente.

Chiedo gentilmente un riscontro in merito a eventuali riferimenti normativi per quanto concerne la DELEGA PER LA RICHIESTA CDU riportando i commi 2 e 3 del D.P.R. 380/2001 che riguardano il Certificato di destinazione urbanistica ma che nulla dispongono in tema DELEGA.
Grazie anticipatamente.

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione della richiesta di un Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) da parte di soggetti non proprietari delle particelle catastali e la necessità di una delega per tale richiesta non trova un riferimento normativo specifico e diretto nella legislazione nazionale. La pratica di richiedere una delega da parte di soggetti non proprietari si basa su una interpretazione prudenziale delle norme che regolano l’accesso ai documenti amministrativi e la tutela della privacy.

Teoria Generale del Diritto / Premessa Generale

Nel diritto amministrativo italiano, l’accesso ai documenti amministrativi è regolato principalmente dalla legge 241/1990, che stabilisce i principi dell’azione amministrativa e del procedimento amministrativo, inclusi i diritti di accesso ai documenti. Tuttavia, questa normativa non specifica dettagliatamente le modalità di richiesta di documenti specifici come il CDU da parte di soggetti non proprietari.

Norme Relative alla Teoria

  1. Legge 241/1990: Norma che regola l’accesso ai documenti amministrativi.
  2. D.P.R. 380/2001 (Testo Unico Edilizia): Regola le disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia, ma non specifica dettagliatamente la questione delle deleghe per la richiesta di CDU da parte di non proprietari.

Esempi Concreti

La pratica adottata da alcuni Comuni, come Roma, Milano e Verona, di richiedere una delega per la richiesta di CDU da parte di soggetti non proprietari, si basa sulla necessità di garantire che la richiesta sia effettuata da soggetti che hanno un interesse legittimo. Questo è in linea con il principio di tutela della privacy e della riservatezza delle informazioni contenute nei documenti urbanistici.

Conclusione Sintetica

Non esiste un riferimento normativo specifico che obblighi la richiesta di una delega per la richiesta di CDU da parte di soggetti non proprietari. Tuttavia, la pratica adottata da alcuni Comuni si basa su una interpretazione prudenziale delle norme sull’accesso ai documenti amministrativi e sulla tutela della privacy. È sempre consigliabile verificare le specifiche disposizioni regolamentari adottate dal Comune di interesse.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: https://chat.openai.com/g/g-iDE5gmkrT-omniavis-ia-l-esperto-risponde . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia