Delega voltura codice identificativo spettacolo viaggiante, possibile?

Buongiorno,
il soggetto Y (già titolare di licenza spettacoli viaggianti presso il nostro Comune) ha acquisito dal soggetto X una nuova attrazione ed ha richiesto allo scrivente Comune l’aggiunta dell’attrazione stessa in licenza.
La prassi prevista dal DM 18/05/2007 e circolari successive prevede, se non erro, che il soggetto Y debba ottenere DAL COMUNE REGISTRANTE la voltura degli atti di registrazione del codice identificativo.
Ora, il Comune registrante ci ha inviato una sorta di delega perché lo scrivente Comune effettui la voltura degli atti di registrazione e l’aggiornamento logbook.
E’ una cosa fattibile oppure (come penso) non è nostra competenza e di conseguenza non si può nemmeno aggiornare la licenza non avendo in mano la conferma/presa d’atto della voltura dell’attrazione?
Grazie mille

E’ la prima volta che sento una cosa del genere. Comprendo che in questa materia le prassi operative siano del tutto eterogenee ma il comune registrante resta depositario della storia amministrativa di quel codice, è lui che tiene le fila e che rilascia, ad uso di terzi (altri comuni e privati) l’atto ai sensi del quale, da una certa data, quel codice è nella titolarità di Tizio e non più di Caio. Si tratta di competenza amministrativa. Il comune può anche provare a delegarla ma io declinerei l’invito :slight_smile:

Il libretto può essere e deve essere aggiornato dallo stesso titolare (come dicono certe circolari):

…Il libretto dell’attività (denominato anche “log book”), quale “diario di bordo” deve essere co-stantemente aggiornato dal gestore.

Il libretto dell’attività in possesso del gestore deve riportare il numero complessivo delle pagi-ne di cui è composto nonché essere impaginato e vidimato dal Comune in ogni pagina.

Perfetto, grazie mille. Da prassi io comunque sono “obbligato” ad attendere l’ufficialità della voltura per aggiornare la licenza dico bene? Chiedo questo perché il nuovo proprietario dell’attrazione mi ha chiesto di aggiornargli la licenza senza attendere la voltura da parte del Comune registrante, mostrandomi un atto da parte dell’Agenzia delle Entrate che effettivamente certifica che il nuovo proprietario è lui.
Grazie.

che dire… il comune registrante è la PA competente. Io esorterei tale comune a agire in fretta