Delibera ANAC 1179 del 20 Aprile 2023

Buongiorno, vi scrivo per avere finalmente una fonte chiara e certa. Da poco tempo faccio parte dell’Ufficio Gare della Società d’Ingegneria per la quale lavoro. Stamattina mi è arrivata una comunicazione whatsapp dal mio datore di lavoro che copio e incollo qui di seguito:
“ L’articolo 83, comma 1, del nuovo testo unico sui lavori pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36) prevede che, per la partecipazione alle gare di appalto, gli operatori economici devono dimostrare di aver svolto negli ultimi tre anni attività analoghe a quelle oggetto dell’appalto.

Tuttavia, il comma 2 del medesimo articolo prevede che, in deroga a tale disposizione, gli operatori economici possono dimostrare di aver svolto attività analoghe negli ultimi dieci anni, se in possesso di uno dei seguenti requisiti:

Avere una struttura organizzativa consolidata e con esperienza pluriennale nel settore
Avere una qualificazione professionale superiore o pari a quella richiesta per l’appalto
Avere una comprovata esperienza nella realizzazione di opere similari a quelle oggetto dell’appalto
In pratica, la deroga al curriculum degli ultimi tre anni consente agli operatori economici di dimostrare di avere le competenze e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto, anche se non hanno svolto attività analoghe negli ultimi tre anni.

Requisiti per ottenere la deroga

Per ottenere la deroga al curriculum degli ultimi tre anni, gli operatori economici devono dimostrare di possedere uno dei seguenti requisiti:

Struttura organizzativa consolidata e con esperienza pluriennale nel settore
L’operatore economico deve dimostrare di avere una struttura organizzativa consolidata e con esperienza pluriennale nel settore di riferimento. L’esperienza pluriennale può essere dimostrata attraverso la presentazione di documenti, come:

  • Relazioni annuali

  • Documenti contabili

  • Certificazioni
    Qualificazione professionale superiore o pari a quella richiesta per l’appalto
    L’operatore economico deve dimostrare di avere una qualificazione professionale superiore o pari a quella richiesta per l’appalto. La qualificazione professionale può essere dimostrata attraverso la presentazione di documenti, come:

  • Diploma universitario

  • Master

  • Corsi di formazione
    Provata esperienza nella realizzazione di opere similari a quelle oggetto dell’appalto
    L’operatore economico deve dimostrare di avere una comprovata esperienza nella realizzazione di opere similari a quelle oggetto dell’appalto. L’esperienza può essere dimostrata attraverso la presentazione di documenti, come:

  • Certificazioni

  • Dichiarazioni di terzi

  • Foto o video
    Procedura per ottenere la deroga

L’operatore economico che intende ottenere la deroga al curriculum degli ultimi tre anni deve presentare la documentazione necessaria alla stazione appaltante. La stazione appaltante, dopo aver valutato la documentazione, decide se concedere o meno la deroga.

Conclusione

La deroga al curriculum degli ultimi tre anni è una possibilità che può essere sfruttata dagli operatori economici che, pur non avendo svolto attività analoghe negli ultimi tre anni, possono dimostrare di avere le competenze e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto.”
Gli ho chiesto DI QUALE FONTE SI TRATTA, ma non ho avuto risposta….ed io in rete NON HO TROVATO ALCUN RISCONTRO IN MERITO.
La domanda a questo punto è soltanto una: COSA C’È DI VERO IN TUTTO CIÒ?? Grazie in anticipo a tutti.
Eleonora