Delibera di giunta cui non viene data attuazione

Salve a tutti, scrivo per confrontarmi su questo argomento: se viene approvata una delibera di giunta, è lecito non dare attuazione alla stessa? Mi spiego:
il Comune dispone di 5 unità abitative, che vengono assegnate, come disposto dal *Regolamento per la gestione degli alloggi " grazie a una graduatoria che viene formata a seguito di emissione di bando.
Il regolamento all’art. 4 infatti dice: Annualmente, ed entro il mese di settembre, il Comune di Grado, per il tramite del Servizio Socio Assistenziale, provvede all’emanazione di apposito bando di concorso per l’assegnazione delle unità abitative che risultino effettivamente libere.
Le assegnazioni fatte in precedenza sono scadute da tempo, e non si trovano atti di proroga che diano atto del fatto che le persone che al momento occupano tali alloggi abbiano il titolo per farlo.
La giunta a metà dicembre ha approvato il nuovo bando, che doveva essere emesso con determinazione dirigenziale, ma non è successo niente, quindi ci troviamo davanti due problemi: da una parte degli inquilini che usufruiscono di alloggi per i quali i titoli di usufrutto sono scaduti (ma da tanto…), dall’altra una delibera di approvazione bando, in ottemperanza a un regolamento comunale, caduta nel vuoto.
E’ lecito tutto ciò?
Grazie per le opinioni e gli spunti di approfondimento
Tiziana

Da quanto descritto la situazione NON appare “regolare”. La non applicazione non tanto del bando ma del regolamento potrebbe portare a responsabilità dirigenziale anche in relazione ad eventuali minori entrate per l’ente nonchè danni da perdita di chance per possibili interessati.