Deroga principio rotazione e affidamento diretto

È possibile affidare direttamente un servizio di pulizia di un’area per un anno ad una cooperativa di tipo b del territorio che già lo ha svolto per 2 anni sulla base di una convenzione che scadrà tra qualche giorno previo affido diretto?Il valore stimato dell’appalto ammonta ad euro 4.000. La deroga al principio di rotazione potrebbe essere motivata sulla base:
-del grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente contratto ,

  • della competitività del prezzo offerto.
    Richiamando altresi il parere del consiglio di stato 1312/2019.
    In alternativa la strada percorribile quale potrebbe essere oltre al mepa? La procedura aperta? La procedura negoziata incontra il limite di cui al parere del consiglio anac 5 giugno 2019 ovvero che non si può chiedere un preventivo di spesa al precedente affidatario per violazione del principio di rotazione ?
    Ringrazio della risposta anticipatamente.

NON LO FAREI MAI … la competitività del prezzo offerto la si misura sul mercato e semmai la deroga al principio di rotazione NON significa affidamento diretto ma invito all’operatore uscente a presentare offerta.
Se risulterà la più conveniente OK … ma già l’invito dell’uscente è una deroga … affidamento diretto appare ingiustificato