Determina a contrarre. esercizio

per esercizio ho provato a sviluppare la traccia , è la mia prima determina!:slight_smile:

Comune di XXX deve acquistare carta da fotocopie per un importo 1000€ + iva . il candidato rediga l’atto amministrativo con il quale viene assunto impegno di spesa.

Comune di XXXXX
provincia XX

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE
SETTORE AFFARI GENERALI
determina n XX del XX/XX/XXXX

Oggetto: determina a contrarre per la fornitura di carta da fotocopie per un importo 1000€ + iva alla ditta XXXX. CIG XXXXXXXXX.

IL DIRIGENTE

-Vista la delibera consigliare di approvazione DUP del XX/XX/XXXX n XX
-Vista la delibera consigliare di approvazione BPF del XX/XX/XXXX n. XX
-Vista la delibera della giunta di approvazione PEG del XX/XX/XXXX n .XX
-Visto il decreto n XX del XX/XX/XXXX del sindaco di nomina alle funzione di responsabile del settore XXX.
-Visto art 183 del Dlg 267/2000 impegno di spesa
-Visto art 184 del Dlg 267/2000 liquidazioni
-Visto art 36 comma 2 lettera (a) del Dlgs 50/2016 contratti sotto soglia
-Visto art 32 del Dlgs 50/2016 si può procedere all’affidamento con determina semplificata che includa determina a contrarre e determina di aggiudicazione.
-Visto art 107 comma 3 e art 109 del Dlgs 267/2000
-Visto lo Statuto e il regolamento di contabilità
-premesso che l’amministrazione comunale che si occupa dei settori affari generali per far fronte alle necessità di utilizzo della stampante per l’espletamento dei lavori ordinari richiede la fornitura di n. XX risme di carta da fotocopie.

  • acquistato il Cig n XXXXXXXXXX.
  • Considerato che l’offerta della ditta XXX è risultata la più idonea a soddisfare il criterio di minor prezzo con l’offerta di € XXXX + iva.

ditta xxx preventivo importo € xxxx + iva
ditta 2 xxx preventivo importo € xxxx+ iva
ditta 3 xxx preventivo importo € xxxx +iva

  • Accertato che per tale affidamento si procede all’acquisto tramite Mepa dopo aver avviato una RDO ( richiesta di offerta)come indicato dalla tabella obblighi/ facoltà .
    -Considerato di affidare alla ditta XXXX con sede a XXXX provincia XX, partita iva XXXXXXXX citata nella deliberazione n XX del XX/XX/XXXX che ha presentato preventivo di importo € xxxx + iva per un importo complessivo di € XXXX.
    -preso atto che è stata verificata la regolarità contributiva della ditta XXXX tramite Durc con scadenza XX/XX/XXXX.
  • preso atto che non sussistono ragioni di conflitto di interessi per questo procedimento ai sensi dell’art 6 bis della L 241/1990 e art 42 del Dlgs 50/2016 e del codice di comportamento
  • il responsabile del procedimento è XXXXXXXXXXXX.
  • considerato che non esistono ragioni di esclusioni ai sensi dell’art 80 e 83 del dlgs 50/2016.

DETERMINA

  1. di richiamare quanto espresso in premessa.
  2. di affidare alla ditta XXX con sede a XXXX provincia XX , partita iva/ codice fiscale XXXXXXXXX per la fornitura di n XX risme di carta da fotocopie per un importo complessivo di € XXXX.
  3. di impegnare nel capitolo di bilancio € XXX, programma/missione XXXX, esercizio XXXX nel rispetto del principio di contabilità finanziaria ai sensi del Dlgs 118/2011.
  4. di aver acquistato il Cig XXXXXXXXXXX
  5. di dare atto della regolarità contabile tramite la sottoscrizione dell’atto con apposizione del visto di regolarità contabile ai sensi dell’art 147 bis del Dlgs267/2000
  6. di affermare che la presente determinazione diviene efficace dopo apposizione di visto regolarità contabile e pubblicazione in albo pretorio nel sito istituzionale garantendo trasparenza e correttezza amministrativa ai sensi dell’ 36 del DLgs 33/2013 e art 29 Dlgs 50/2016.

IL DIRIGENTE
XXXXXX
( documento sottoscritto digitalmente ai sensi del dlgs 82/2005 - cad)

allegati:
visto di regolarità contabile del XX/XX/XXXX
certificato di pubblicazione del XX/XX/XXXX

Visto di regolarità contabile
parere di regolarità contabile favorevole

Luogo, data XX/XX/XXXX

IL RESPONSABILE SERVIZIO FINANZIARIO
XXXXXX ( documento firmato digitalmente ai sensi del Dlgs 82/2005)

2 Mi Piace

Ritengo sia una detemina ben fatta e che contiene tutto quando è prescritto. . Devo fare però un paio di precisazioni.

  1. al di sotto di 5000 euro non è obbligatorio ricorrere al mercato elettronico ma si possono chiedere 2/3 preventivi e compararli al fine di attuare il principio di economicità . Ciò non vieta di ricorrere al mercato elettronico ma citare di non essere obbligati ai sensi della legge di stabilità 2016 comma 270 per acquisti al di sotto di 5 mila euro .ma che comunque si preferisce lo stesso ricorrere a quest’ultimo per soddisfare il principio di economicità denota grande conoscenza e padronanza della materia .
  2. la legge 120 del 2021 modificata dalle recente legge 108 /2021 stabilisce all’art 1 comma 3 che si possa fare una determina a contrarre con contestuale affidamento. Citare la suddetta legge denota come detto sopra di essere aggiornato su tutte le leggi .
    Consiglio la lettura di leggi che riportino gli aggiornamenti normativi e le recenti modifiche come Bosetti &gatti o www.normattiva.it
  3. delle determinazioni con impegno di spesa sono fondamentali le date di approvazione del bilancio e del Peg , l’assenza di incompatibilità, il rispetto del codice di comportamento e la immediata esecutività. Tutti il resto va bene ma questi non devono mai mancare
2 Mi Piace

Mi sono permesso di rielaborare la determina, correggendo dove ho ritenuto opportuno.

Il Comune di XXX deve acquistare carta da fotocopie per un importo 1000€ + iva . Il candidato rediga l’atto amministrativo con il quale viene assunto impegno di spesa

Comune di XXXXX
provincia XX

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE
SETTORE AFFARI GENERALI
determina n XX del XX/XX/XXXX
Oggetto: determina a contrarre per la fornitura di carta da fotocopie per un importo 827€ + iva alla ditta XXXX tramite RDO sul MEPA. CIG XXXXXXXXX.
IL DIRIGENTE

  • Visto lo Statuto e il regolamento di contabilità
  • Visto il dlgs. 267/2000
  • Vista la delibera consigliare di approvazione DUP del XX/XX/XXXX n XX
  • Vista la delibera consigliare di approvazione BPF del XX/XX/XXXX n. XX
  • Vista la delibera della giunta di approvazione PEG del XX/XX/XXXX n .XX
  • Visto il decreto n XX del XX/XX/XXXX del sindaco di nomina alla funzione di responsabile del settore XXX.
  • Visto l’art 107 comma 3 e art 109 del Dlgs 267/2000
  • Visto l’art 183 del Dlg 267/2000 sull’impegno di spesa
  • Visto l’art 192 del dlgs 267/2000 che obbliga la Stazione appaltane ad adottare determina a contrarre
  • Visto l’art 36 comma 2 lettera (a) del Dlgs 50/2016 che consente l’affidamento diretto per contratti sottosoglia
  • Visto l’art 32 del Dlgs 50/2016 che stabilisce che si può procedere all’affidamento con determina semplificata che includa determina a contrarre e determina di aggiudicazione.
  • Premesso che l’amministrazione comunale che si occupa del settore affari generali per far fronte alle necessità di utilizzo della stampante e ai fini dell’espletamento dei lavori ordinari richiede la fornitura di n. XX risme di carta da fotocopie.
  • Acquisito il Cig n XXXXXXXXXX ai sensi della legge 136/2010 sulla tracciabilità dei flussi finanziari.
  • Considerato che, una volta lanciata una RDO sul mepa - la quale si configura come versatile strumento di negoziazione con uno o più operatori economici a seguito della ricerca di un prodotto a catalogo reso disponibile nella vetrina della specifica categoria merceologica risultante dalla medesima ricerca effettuata dal punto istruttore - sono giunte le seguenti offerte:
    ditta xxx preventivo importo € 827 + iva

ditta 2 xxx preventivo importo € 950+ iva
ditta 3 xxx preventivo importo € 1200 +iva

  • Considerato che l’offerta della ditta XXX è risultata la più idonea a soddisfare il criterio di minor prezzo con l’offerta di € XXXX + iva.
  • Accertato che per tale affidamento si procede all’acquisto tramite Mepa dopo aver avviato una RDO ( richiesta di offerta) come indicato dalla tabella obblighi/ facoltà .
  • Considerato di voler affidare alla ditta XXXX con sede a XXXX provincia XX, partita iva XXXXXXXX che ha presentato preventivo di importo € 827 + iva per un importo complessivo di € 1000, in quanto miglior offerente.
  • preso atto che è stata verificata la regolarità contributiva della ditta XXXX tramite Durc con scadenza XX/XX/XXXX.
  • preso atto che non sussistono ragioni di conflitto di interessi per questo procedimento ai sensi dell’art 6 bis della L 241/1990 e art 42 del Dlgs 50/2016 e del codice di comportamento
  • dato atto che il responsabile del procedimento è XXXXXXXXXXXX.
  • considerato che non esistono ragioni di esclusioni ai sensi dell’art 80 e 83 del dlgs 50/2016.
  • Visto il dlgs 267/2000
  • Visto il dlgs 50/2016
  • Vista la l. 241/1990
    DETERMINA
    1- di richiamare tutto quanto espresso in premessa.
    2- di affidare alla ditta XXX con sede a XXXX provincia XX , partita iva/ codice fiscale XXXXXXXXX la fornitura di n XX risme di carta da fotocopie per un importo complessivo di € 1000.
    3- di impegnare nel capitolo di bilancio € XXX, programma/missione XXXX, esercizio XXXX nel rispetto del principio di contabilità finanziaria ai sensi del Dlgs 118/2011 la relativa somma.
    4- di aver acquisito il Cig n. XXXXXXXXXXX
    5- di dare mandato al servizio finanziario di effettuare la verifica della regolarità contabile tramite la sottoscrizione dell’atto con apposizione del visto di regolarità contabile ai sensi dell’art 147 bis del Dlgs267/2000
    6- di affermare che la presente determinazione diviene efficace dopo apposizione di visto regolarità contabile e pubblicazione in albo pretorio nel sito istituzionale garantendo trasparenza e correttezza amministrativa ai sensi dell’ 36 del DLgs 33/2013 e art 29 Dlgs 50/2016.
    7- Di dare atto dell’assenza di motivi di conflitto di interesse ai sensi dell’art. 6bis della l.241 1990.
    IL DIRIGENTE
    XXXXXX
    ( documento sottoscritto digitalmente ai sensi del dlgs 82/2005 – cad)

allegati:
visto di regolarità contabile del XX/XX/XXXX
certificato di pubblicazione del XX/XX/XXXX

Visto di regolarità contabile
Luogo, data XX/XX/XXXX
IL RESPONSABILE SERVIZIO FINANZIARIO
XXXXXX ( documento firmato digitalmente ai sensi del Dlgs 82/2005)

Certificato di pubblicazione
Si attesta l’avvenuta pubblicazione all’albo del provvedimento in data xxxxxx
Luogo, data XX/XX/XXXX
IL RESPONSABILE
XXXXXX ( documento firmato digitalmente ai sensi del Dlgs 82/2005)

1 Mi Piace