Determina a quando adottarla?

Salve in un affidamento diretto di un servizio di 18.000 euro con queste fasi procedurali:

  1. indagine informale con Avviso per acquisizione di preventivi sul MEpa tramite RdO;
  2. relazione istruttoria del Rup per scelta dell’operatore economico;
  3. invito dell’operatore alla trattativa diretta;
  4. verifica dei requisiti artt. 80 e 83 del Dlgs. 50/2016;
  5. stipula del contratto.
    Quando devo adottare la determina? e che tipo di determina (a contrarre o di affidamento)?

La determina deve essere adottata dopo l’aggiudicazione, quindi, nel suo caso, dopo la trattativa diretta.
Sarà una determina a contrarre semplificata ai sensi dellart 32, comma 8 del codice in cui darai atto dell’avviso per indagine di mercato, dell’esito della trattativa diretta, dei motivi, l’importo, ecc…e soprattutto del fornitore.
Questa determina è a contrarre e di affidamento
Ciò perché sei nell’ambito dell’affidamento diretto
A disposizione

1 Mi Piace

Gentilissima Dottoressa, grazie per il suo intervento e per la sua disponibilità.
Se ho capito bene:

  1. ci sono la determina a contrarre e la determina di aggiudicazione che regolano l’avvio e la conclusione delle procedure di affidamento disciplinate dal d.l.n.76/2020 e la determina a contrarre semplificata che è sia a contrarre che di affidamento. Ho notato però che alcuni enti adottano la determina a contrarre per servizi anche superiore ai 20.000 euro tramite trattativa diretta sul MePA, ai sensi dell’art. 32, comma 2 del D.lgs. 50/2016, che oltre gli elementi essenziali del contratto viene indicato anche il fornitore vincente. Prosegue successivamente la trattativa diretta e la stipula del contratto. Manca la determina di aggiudicazione o è giusto così?
  2. in caso di indagini informale di mercato , l’Avviso e il disciplinare contenenti gli elementi essenziali del contratto sostituiscono la determina a contrarre?

Se si applica lart. 36 del Codice, si hanno le seguenti ipotesi:

  1. Letta. a) importi fino a 40.000 per lavori servizi e forniture.
    In tal caso, essendo nella subsoglia entro cui è possibile fare affidamenti diretti, anche senza la richiesta di più preventivi, si procede alla richiesta di preventivo (uno o più se si vuole) mediante trattativa diretta nel MEPA (per i lavori anche altra piattaforma perché ancora per i lavori il Mepa non è obbligatorio) e, dopo aver scelto l’operatore cui affidare la prestazione, si redige la DETERMINA A CONTRARRE SEMPLIFICATA, che, in quanto tale, contiene anche il nome del fornitore cui si affida la prestazione (è semplificata perché in un unico atto la S.A. determina a contrarre e dispone l’affidamento).
    Questo procedimento è oggi utilizzabile, fino al 30.06.2023, ai sensi dellart. 1, comma 2, letto. a) della Legge 120/2020 per importi fino a 139.000 per servizi e forniture e 150.000 per lavori essendo, per tali importi, possibile l’affidamento diretto.
  2. Letta. b), c) Importi da 40.000 a 1 milione
    È necessario adottare PRIMA DI TUTTO la DETERMINA A CONTRARRE (elementi essenziali del contratto SENZA il fornitore)poi si espleta la procedura negoziata, quindi di individua l’aggiudicatario mediante il verbale e alla fine si redige la DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE (elementi essenziali del contratto, riassunto della procedura di individuazione del fornitore e fornitore
    Questa procedura si utilizza anche in sede di legge 120/2020, ma art. 1, comma 2, letto. B
  3. Letta c-bis del codice. Importo lavori dal milione alla soglia. Procedura aperta. Stesso iter del punto 2.
    Per i lavori di questo importo se si applica la legge 130/2020 fino al 30.06.2023 è possibile fare la procedura negoziata al massimo ribasso.
    A disposizione
1 Mi Piace

In caso di indagine informale di mercato l’avviso e il disciplinare NON sostituiscono MAI la determina a contrarre che è un atto antecedente per importi superiori alle soglie entro le quali è ammesso l’affidamento diretto oppure successiva , e diventa a contrarre semplificata, per importi infra affidamento diretto

Gentile Dottoressa, se ho capito bene nell’affidamento diretto è possibile saltare la determina a contrarre e adottare una determina unica dopo la trattativa diretta. Però ho letto anche di molte determine a contrarre che fra gli elementi essenziali è compreso anche il fornitore e che rimanda a una successiva trattiva diretta la definizione dell’affidamento.

Nell’ambito dell’organizzazione dellEnte e della sua discrezionalità credo che il ragionamento sia il seguente:
1.dopo l’indagine di mercato viene individuato l’operatore economico con cui negoziare la prestazione in sede di trattativa diretta e l’Ente dà atto del procedimento con cui è giunto all’individuazione dell o.e. per poi disporre di trattare le condizioni del contratto
2. Quindi espleta la trattativa diretta
3. Redige un altra determina di affidamento
Lart. 32, comma 2, secondo capoverso, del Codice, limitatamente all’affidamento diretto e affidamento diretto mediato, parlando espressamente di determina a contrarre che contiene, tra l’altro, il Fornitore, fa intendere che il procedimento di scelta si è concluso definitivamente. Non ha fondamento giuridico la doppia determina, anche perché è tutto in capo al Rup, senza necessità che questi sia “autorizzato” con la prima determina a trattare con l’operatore che ha scelto.
Lo individua a seguito dell’indagine di mercato, fa la trattativa diretta e infine la determina a contrarre semplificata ex art. 32, comma 2, secondo capoverso, del Codice.
Saluti

1 Mi Piace

Grazie per la sua chiara ed esaustiva risposta!

1 Mi Piace

Gentilissima Dottoressa, approfitto della sua compotenza e disponibilità per un consiglio/suggerimento: quale procedura adottare per un servizio di supporto specialistico per la gestione e rendicontazione di un progetto europeo superiore ai 50.000 euro?

Buonasera, sarebbe opportuno avere l’importo massimo del servizio.
Inoltre se è un supporto al tuo si applica il codice.
Diversamente potrebbe rientrare nella collaborazione ex art. 7, comma 6, Dlgs 165/2001
A presto

Buongiorno Dottoressa, l’importo è di 58.000 euro l’operatore è gia stato individuato ed è presente sul Mepa. Quindi si espleta prima la trattativa diretta con unico operatore e successivamente si adotta la determina semplificata? Grazie per la sua precedente risposta

1 Mi Piace

Si, esatto. Prima la trattativa diretta e poi la determina a contrarre semplificata
Saluti

1 Mi Piace

Grazie e buon fine settimana!

2 Mi Piace