Dichiarazione corretto montaggio

Buongiorno
mi sorge un dubbio circa la dichiarazione di corretto montaggio che solitamente richiediamo per l’installazione di una attrazione dello spettacolo viaggiante o anche nel caso di un evento di pubblico spettacolo in ci c’è un palco o altro materiale scenico che deve essere montato.
Solitamente noi rilasciamo l’autorizzazione all’esercizio dell’attività e nella stessa vi è la prescrizione di trasmettere la dichiarazione di corretto montaggio prima dell’inizio dell’esercizio dell’attività.
E’ corretto che tale dichiarazione pervenga DOPO il rilascio dell’autorizzazione art 68 TULPS ovvero deve essere trasmessa prima e quindi richiamata nell’autorizzazione che si rilascia?

Grazie

Va bene come fate altrimenti si determinerebbe un corto circuito: tizio senza autorizzazione come farebbe a montare? Ma se non montasse come farebbe a dichiarare il corretto montaggio?
Può essere visto, in senso lato, come un obbligo integrativo per l’efficacia del provvedimento abilitativo. In generale, il corretto montaggio, la regolarità impiantisca ecc. sono condizioni di esercizio necessarie all’avvio effettivo dell’attività. Questo anche quando non è prevista l’autorizzazione. E’ un po’ come per il permesso di costruire: autorizzo il “fare/costruire” qualcosa ma l’effettiva abitabilità del manufatto arriva con la dichiarazione di agibilità.

Mi collego e faccio una domanda più specifica: nel mio Comune l’ufficio commercio rilascia l’autorizzazione all’esercizio per ogni giostra (il luna park è di oltre 70 giostre) con la prescrizione di consegnare il corretto montaggio; l’autorizzazione viene caricata nel portale suap e qui il meccanismo si inceppa perchè il Responsabile Suap non rilascia il provvedimento finale se ogni giostraio non trasmette telematicamente il corretto montaggio. Risultato: il venerdì sera - quando il luna park apre - i titolari degli spettacoli viaggianti non hanno in mano alcuna autorizzazione perchè i corretti montaggi (che vengono compilati nel tardo pomeriggio del giorno di apertura) vengono inseriti nel portale il lunedì mattina. Solo il lunedì mattina il responsabile Suap firma e trasmette il provvedimento finale? Ma è corretto secondo voi? Come fanno negli altri Comuni? Rilasciano le autorizzazioni con la prescrizione di trasmettere il corretto montaggio e se lo fanno consegnare a mano?