Dichiarazione dei Redditi Agenzia delle Entrate Anno d'imposta 2020

Buongiorno. Spero qualcuno del settore riesca a chiarirmi i seguenti dubbi inerenti l’argomento indicato in oggetto.

Segnatamente dovendo procedere all’invio della mia dichiarazione dei redditi, mi sono arenato su due punti, ovvero:

1. Avendo ricevuto per l’anno d’imposta 2020 due CU (ex cud) di cui uno dal mio datore di lavoro e un altro dall’INPS per via della cassa integrazione (preciso che sono state le mie uniche e sole fonti di reddito) devo dichiarare i miei redditi all’Agenzia delle Entrate mediante il modello 730 o Unico persone fisiche?;
  2. Avendo preso visione di tutti i dati preventivamente ed automaticamente caricati dall’Agenzia delle Entrate, ovvero: Certificazione Unica - Redditi da Fabbricati - Redditi di lavoro dipendente e assimilati - Oneri e Spese, ho notato solo che nella categoria oneri e spese l’agenzia non mi ha caricato un bonifico predisposto a favore della Regione Campania, con causale “COVID-19 DONAZIONE”. A riguardo chiedo, qualora dovessi dichiarare i miei redditi tramite il modello 730, è giusto inserire, manualmente, questo dato nel Rigo E9, con codice 72, come da indicazioni riportate dall’Agenzia nel MODELLO 730/2021 Istruzioni per la compilazione? In caso invece dovessi utilizzare il modello Unico persone fisiche, dove inserire questo dato qualora è possibile inserire?

Spero di essere stato chiaro e in attesa di risposta vi ringrazio per l’attenzione.

1 Mi Piace

Buonasera Vincenzo, provo a rispondere ai suoi quesiti.

Avendo solo i due CU, ed eventualmente redditi da terreni e/o fabbricati, lei può scegliere il modello da compilare. Se compila il 730 l’eventuale credito/debito verrà accreditato/trattenuto in busta paga ( dichiarando nel frontespizio il suo attuale datore di lavoro). SE compila il mod.Unico il credito si potrà compensare e il debito si potrà versare tramite F24.

La somma di due redditi, se il datore di lavoro non ha effettuato conguagli, potrebbe far scaturire un debito d’imposta.

L’erogazione liberale, che prevede una detrazione del 30%, può essere indicata sul mod.730 nel rigo E9 , cod.72, oppure sul mod Unico nel rigo P8 con cod.72.

Spero di essere stata di aiuto, buona serata.
Cinzia

Buongiorno Dottoressa Stantero,
Innanzitutto La ringrazio per il tempo dedicato per la risposta. Infatti seguendola anche in altri argomenti è sempre molto precisa e dettagliata.
Fatte queste premesse, ritornando all’oggetto della questione, se l’Agenzia non obbliga l’invio un determinato modello quando vi sono più CU penso che opterò per il classico modello 730.
Inoltre in fase di dichiarazione non dichiarerò nessun sostituto d’imposta (neanche l’attuale datore di lavoro) perché avendo maturato comunque un credito d’imposta preferisco che il rimborso mi venga accreditato dall’Agenzia come avvenuto negli anni precedenti.
Devo solo inserire manualmente l’erogazione liberale ai punti da Lei confermati.
Grazie per la sua squisita disponibilità. Le auguro buon fine settimana.

1 Mi Piace