Buongiorno. Spero qualcuno del settore riesca a chiarirmi i seguenti dubbi inerenti l’argomento indicato in oggetto.
Segnatamente dovendo procedere all’invio della mia dichiarazione dei redditi, mi sono arenato su due punti, ovvero:
- Avendo ricevuto per l’anno d’imposta 2020 due CU (ex cud) di cui uno dal mio datore di lavoro e un altro dall’INPS per via della cassa integrazione (preciso che sono state le mie uniche e sole fonti di reddito) devo dichiarare i miei redditi all’Agenzia delle Entrate mediante il modello 730 o Unico persone fisiche?;
- Avendo preso visione di tutti i dati preventivamente ed automaticamente caricati dall’Agenzia delle Entrate, ovvero: Certificazione Unica - Redditi da Fabbricati - Redditi di lavoro dipendente e assimilati - Oneri e Spese, ho notato solo che nella categoria oneri e spese l’agenzia non mi ha caricato un bonifico predisposto a favore della Regione Campania, con causale “COVID-19 DONAZIONE”. A riguardo chiedo, qualora dovessi dichiarare i miei redditi tramite il modello 730, è giusto inserire, manualmente, questo dato nel Rigo E9, con codice 72, come da indicazioni riportate dall’Agenzia nel MODELLO 730/2021 Istruzioni per la compilazione? In caso invece dovessi utilizzare il modello Unico persone fisiche, dove inserire questo dato qualora è possibile inserire?
Spero di essere stato chiaro e in attesa di risposta vi ringrazio per l’attenzione.