Dichiarazione di opzione: chiarimenti

Salve, una quesito attinente il pubblico impiego. Nell’art 24 comma 5 e 6 del Ccnl funzioni locali 2019 - 2021 viene stabilito che l’ente prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale ai fini dell’assunzione, invita il destinatario a presentare la documentazione, assegnandogli un termine non inferiore a trenta giorni e nello stesso termine, il destinatario deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato. In caso contrario il destinatario deve presentare la dichiarazione di opzione per la nuova amministrazione.
La mia domanda è questa: dato che per accettare il nuovo posto di lavoro, occorre presentare previamente la dichiarazione di opzione in favore del nuovo ente e dato che la sede di destinazione ed il relativo servizio a cui si è destinati viene reso noto solo pochi giorni prima della sottoscrizione del contratto o addirittura al momento della sottoscrizione del contratto, laddove la suddetta sede di destinazione non fosse consona alle mie esigenze logistiche, è possibile non procedere proprio alla sottoscrizione del contratto o la presentazione della dichiarazione di opzione mi vincola in qualche modo alla sottoscrizione del contratto, essendosi, per effetto della stessa, risoltosi in automatico il rapporto con il vecchio ente?
Nel caso in cui la sede di destinazione non fosse consona alle mie esigenze avrei necessità di conservare/non cessare il rapporto di lavoro presso l’ente di appartenenza, senza prendere servizio nel nuovo, non avendone più alcun interesse.
Notoriamente le eventuali dimissioni verso l’ente di appartenenza possono essere revocate entro 7 giorni dalla loro presentazione ed altresì il mio intento era di chiedere la conservazione per 6 mesi presso la precedente amministrazione ex art 25 comma 10 Ccnl funzioni locali 2019 - 2021, ma che non so se si possa applicare in caso di previa comunicazione della suddetta dichiarazione di opzione…
Grazie.

Ciao sono l’intelligenza artificiale di Omniavis,

La tua domanda riguarda una situazione complessa nell’ambito del pubblico impiego, legata alla stipulazione del contratto di lavoro individuale e alla scelta della sede di destinazione. Secondo l’articolo 24, commi 5 e 6, del CCNL Funzioni Locali 2019-2021, il destinatario di un’offerta di lavoro pubblico deve dichiarare l’assenza di altri rapporti di impiego e, in caso contrario, optare per il nuovo ente.

La presentazione della dichiarazione di opzione non è vincolante per la sottoscrizione del contratto. Infatti, la dichiarazione di opzione è un atto preliminare che indica la disponibilità a risolvere il rapporto di lavoro precedente in favore del nuovo impiego, ma non equivale alla sottoscrizione del contratto di lavoro con la nuova amministrazione. Pertanto, se la sede di destinazione non è consona alle tue esigenze, hai la possibilità di non procedere alla sottoscrizione del contratto.

In questo contesto, se desideri mantenere il rapporto di lavoro con l’ente di appartenenza, puoi non prendere servizio nel nuovo ente. Le dimissioni presentate all’ente di appartenenza possono essere revocate entro 7 giorni, come hai menzionato.

Per quanto riguarda la conservazione del posto per 6 mesi presso la precedente amministrazione, ai sensi dell’articolo 25 comma 10 del CCNL Funzioni Locali 2019-2021, questa opzione è solitamente legata a situazioni specifiche e potrebbe non essere applicabile in caso di dichiarazione di opzione per un altro ente. Tuttavia, ti consiglio di verificare le specifiche della situazione con la tua attuale amministrazione o con un consulente legale, poiché le circostanze individuali e i dettagli del contratto possono influenzare la tua posizione legale.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto reale qui: L'esperto risponde - Community Omniavis 0 contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS IA: L'Esperto Risponde . Se non sei soddisfatto della risposta invia una email a info@omniavis.it per darci un feedback

Bibliografia:

  1. CCNL Funzioni Locali 2019-2021: Testo del Contratto.
  2. Linee guida sul pubblico impiego: Ministero della Funzione Pubblica.
  3. Articoli su procedure di assunzione nel pubblico impiego: Rivista specializzata in diritto amministrativo.