Differenza fra responsabilita' amministrativa e contabile

Buongiorno, mi è stato chiesto ad un orale la differenza fra le 2 responsabilità che io ritenevo fossero più o meno la stessa cosa.
Mi sapete aiutare?
Grazie.

Buongiorno,

partendo dalla definizione di responsabilità amministrativa occorre sottolineare che si tratta di quel tipo di responsabilità dell’amministrazione pubblica verso altri soggetti, che si articola sia in quella dei funzionari e dipendenti pubblici nei confronti dei terzi e sia in quella nei confronti della loro amministrazione.

Si tratta, dunque, della tipologia di responsabilità in cui incorre il soggetto che ha un rapporto di servizio con un ente pubblico, il quale cagiona un danno alla Pubblica Amministrazione violando i doveri che derivano da tale rapporto.

La responsabilità del dipendente della Pubblica Amministrazione si configura allorquando viene arrecato un danno patrimoniale all’amministrazione

L’articolo 28 della Costituzione riconosce:

  • una responsabilità diretta a carico dei funzionari pubblici
  • una responsabilità indiretta a carico dello Stato.

L’articolo 103 individua nella Corte dei Conti l’organo che assolve il compito di giudicare tale tipologia di responsabilità

La responsabilità amministrativa è caratterizzata, oltre che dal rapporto di servizio, dai seguenti elementi:

  • la condotta illecita
  • il dolo o la colpa (elementi psicologici)
  • il danno
  • nesso di casualità.

La condotta illecita, che consiste nell’inadempimento degli obblighi di gestione determinano il danno erariale.

Spesso responsabilità amministrativa e responsabilità contabile vengono confuse .

Per chiarire:

  1. Per responsabilità contabile si intende la responsabilità di quei soggetti che, a vario titolo, hanno in consegna, o comunque la disponibilità, di denaro, beni e/o valori pubblici, e che non adempiono all’obbligo di restituzione. Si parla in questo caso di ‘danno erariale’.

La differenza essenziale tra responsabilità amministrativa e contabile si concretizza nel fatto che:

  • per la responsabilità amministrativa è la Procura della Corte dei Conti a dover dimostrare la colpevolezza del presunto autore del danno nei confronti dell’erario;

  • per la responsabilità contabile tale colpevolezza si presume per cui ci si trova in presenza di un’inversione dell’onere della prova.

Sul piano terminologico e concettuale, va operata la fondamentale distinzione, sancita dagli artt. 81 e 82, r.d. 18 novembre 1923, n. 2440 (c.d. legge di contabilità generale dello Stato), tra responsabilità amministrativa e responsabilità contabile dell’agente pubblico, le quali, nonostante presentino alcune essenziali diversità, vengono spesso unificate nella più ampia (e generica) nozione di responsabilità amministrativo-contabile.

Riassumendo:

La responsabilità contabile è quella particolare responsabilità patrimoniale in cui possono incorrere solo alcuni pubblici dipendenti, ovvero gli agenti contabili, qualifica ex lege spettante ai sensi dell’ art. 74, r.d. 18 novembre 1923, n. 2440 ai soggetti che hanno il maneggio di denaro o di altri valori dello Stato o la materiale disponibilità di beni.

Gli artt. 33e 194, r.d. 23 maggio 1924, n. 827 (reg. cont. St.) sanciscono che gli agenti contabili rispondono patrimonialmente il mero difetto esistente tra la quantità di beni o denaro a proprio carico «di diritto» e la quantità realmente esistente «di fatto».

In altre parole, a differenza della responsabilità amministrativa, in cui è la pubblica accusa a dover dimostrare la colpevolezza del presunto autore del danno all’erario, per la responsabilità contabile tale (grave) colpevolezza si presume.

Le restanti componenti strutturali dell’illecito (condotta, evento, nesso causale) non presentano invece differenze tra l’illecito contabile e quello amministrativo.

Per approfondire:

Per una visione complessiva delle cinque tipologie di responsabilità:

https://www.unicas.it/media/570414/dispensa_responsabilit_x_corsi_V_T.pdf

Buona lettura

Simona

2 Mi Piace

va bene grazie.
la giurisdizione è sempre della corte dei conti sia per la responsabilità amministrativa e sia per quella contabile?

Invito ad approndire leggendo il link che allego