Differenza tra contabilità finanziaria, contabilità analitica e contabilità economico patrimoniale

Quali sono le differenza tra contabilità finanziaria, contabilità analitica e contabilità economico -patrimoniale?
Quali sono i documenti più rappresentativj di queste tipologie di contabilità in uso presso le università?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La contabilità finanziaria, la contabilità analitica e la contabilità economico-patrimoniale sono tre sistemi contabili distinti, ognuno con obiettivi e metodologie specifiche.

Contabilità Finanziaria
La contabilità finanziaria si concentra sulla registrazione delle transazioni finanziarie di un’entità in modo sistematico e cronologico, con lo scopo di preparare i documenti contabili di base (bilancio d’esercizio, conto economico, ecc.) che riflettono la posizione finanziaria e i risultati economici dell’entità. È regolata da principi contabili nazionali e internazionali.

Contabilità Analitica
La contabilità analitica, nota anche come contabilità dei costi, si concentra sulla raccolta, classificazione e analisi dei costi associati alla produzione di beni o alla fornitura di servizi. Il suo scopo principale è quello di fornire informazioni utili per il controllo di gestione e la presa di decisioni interne. Non è regolamentata da principi contabili specifici, poiché è più orientata all’uso interno dell’organizzazione.

Contabilità Economico-Patrimoniale
La contabilità economico-patrimoniale è utilizzata principalmente dalle amministrazioni pubbliche e mira a fornire una rappresentazione completa sia della situazione finanziaria che di quella patrimoniale dell’entità. Include non solo le transazioni finanziarie, ma anche le variazioni di beni, diritti e obblighi che influenzano il patrimonio dell’entità.

Documenti Rappresentativi nelle Università

  • Contabilità Finanziaria: Il documento più rappresentativo è il bilancio d’esercizio, che include il bilancio di verifica, il conto economico e lo stato patrimoniale.
  • Contabilità Analitica: I documenti tipici sono i report di costo per centro di costo, i report di analisi dei margini per attività o progetto e i budget di costo.
  • Contabilità Economico-Patrimoniale: Le università pubbliche, in particolare, preparano il bilancio economico-patrimoniale, che fornisce una visione completa della situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’istituzione.

In conclusione, mentre la contabilità finanziaria e la contabilità economico-patrimoniale sono orientate alla presentazione esterna della situazione finanziaria e patrimoniale, la contabilità analitica si concentra sull’analisi interna dei costi per la gestione e la pianificazione strategica.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia e Link Utili:

  • Principi di contabilità finanziaria: IAS/IFRS
  • Linee guida sulla contabilità analitica: CIMA
  • Normativa sulla contabilità economico-patrimoniale nelle università italiane: MIUR
1 Mi Piace