Differenza tra messo notificatore e ufficiale giudiziario

Per la notifica di atti amministrativi, che differenza c’è tra messo notificatore ed ufficiale giudiziario?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La notifica di atti amministrativi è un procedimento attraverso il quale un atto viene formalmente portato a conoscenza di un soggetto, affinché questi ne sia ufficialmente informato e possa esercitare i propri diritti e adempiere ai propri doveri. La differenza tra messo notificatore ed ufficiale giudiziario riguarda principalmente il contesto in cui operano e le funzioni che svolgono.

Teoria generale del diritto:
Nel diritto amministrativo, la notifica è un istituto che permette di comunicare atti giuridici (ad esempio, provvedimenti, decisioni, ordinanze) alle parti interessate. La notifica assicura che il destinatario sia a conoscenza dell’atto e possa, se necessario, impugnarlo o adempiere a quanto richiesto.

Norme relative alla teoria:
Le norme che regolano le notifiche nel contesto amministrativo sono principalmente contenute nel codice di procedura civile (artt. 137 e seguenti) e nelle leggi speciali che disciplinano la materia amministrativa, come la legge n. 241/1990 sulla procedura amministrativa.

Esempi concreti:

  • Un messo notificatore è un incaricato dell’ente che emette l’atto (ad esempio, un comune o un’altra pubblica amministrazione) e ha il compito di notificare atti amministrativi. La notifica può avvenire per consegna diretta al destinatario, per mezzo di deposito presso l’abitazione, o tramite altri metodi previsti dalla legge.
  • Un ufficiale giudiziario è un organo della giustizia che appartiene all’ordine giudiziario e che si occupa principalmente della notifica di atti giurisdizionali (come citazioni, decreti, sentenze) e dell’esecuzione forzata di provvedimenti giudiziari. L’ufficiale giudiziario può anche essere chiamato a notificare atti amministrativi qualora la legge lo preveda o in casi particolari.

Conclusione sintetica:
La differenza sostanziale tra messo notificatore e ufficiale giudiziario sta nel loro ruolo e ambito di operatività: il primo è un agente dell’amministrazione che notifica atti amministrativi, mentre il secondo è un organo dell’ordine giudiziario che si occupa principalmente di atti giurisdizionali.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia:

Specifico meglio: una notifica di un atto amministrativo ai sensi dell’art. 143 del codice di procedura civile può essere effettuata indifferentemente da un messo notificatore di un comune e da un ufficiale giudiziario? Le due figure sono equiparate per effettuare notifiche ex art. 143 cpc?

Ciao, sono un messo comunale e notificatore. Se il tuo dubbio riguarda il fatto che gli articoli 137 cpc e seguenti parlano di “ufficiale giudiziario”, non devi farti problemi, in quanto è pacifico che le norme del cpc in materia di notificazioni si applicano a tutti gli agenti notificatori, anche ai messi comunali, messi notificatori, ecc…
Se si tratta di un verbale cds attenzione però che la competenza è del messo comunale, non notificatore. C’è una differenza importante tra le due figure, ma non mi dilungo troppo. L’ufficiale giudiziario non può notificarli. L’art. 201 cds spiega puntualmente chi sono i soggetti che possono notificare i verbali cds. Spero di essere stato utile

UTILISSIMO!! Grazie. Il dubbio era proprio questo: ovunque nel cpc si legge “ufficiale giudiziario” e non sapevo se, per analogia, le norme si potessero estendere anche ai messi comunali e ai notificatori. Non era verbale CdS, ma richiesta spese di lite a seguito di sentenza: l’ho notificata per raccomandata, è tornata indietro come “irreperibile” (ma senza fare 143). Ho ritentato con messo comunale ed è stata notificata (al medesimo indirizzo) con 138 cpc… che dire? Comunque grazie per la risposta!

Guarda, non è raro che accada. A volte all’anagrafe sono presenti i numeri di telefono anche degli irreperibili, quindi io provo a chiamarli (se non rispondono, è sempre una cosa in più da mettere in realtà). Capita quindi che addirittura passino dal Municipio a ritirare gli atti ed è la cosa migliore: è assodato che il 138 CPC è la migliore forma di notificazione perché è la più certa. Sarà il danno erariale che incombe sulle nostre teste, ma ci diamo da fare😂
Un caro saluto e buona serata