Differenza tra ruolo e lista di carico

Buongiorno, nn ho capito la differenza tra ruolo e lista di carico, qualcuno mi può aiutare? Grazie

2 Mi Piace

Per “lista di carico”, si intende un elenco di debitori contenente dati anagrafici ed identificativi del debito di ciascun soggetto moroso inserito nella lista;

La “riscossione mediante ruolo” è un procedimento volto al recupero di somme di denaro che i cittadini devono agli enti pubblici. Tali somme possono essere dovute per debiti di natura tributaria (per esempio, IVA o Irpef) oppure di natura non tributaria (per esempio, una multa).
Tale tipo di procedimento è stato originariamente previsto per la sola riscossione delle imposte sul reddito ed è regolato dal D.p.r. 29 settembre 1973, n. 602.
Con il passare degli anni, tuttavia, il sistema è stato esteso alla riscossione di altre entrate anche di carattere non tributario. Ad oggi, può dirsi che il sistema della riscossione mediante ruolo costituisce il procedimento generale di riscossione.

LA LISTA DI CARICO è il presupposto per procedere poi alla iscrizione a ruolo ed alla riscossione coattiva.

Leggi artt. 3 e seguenti di questo regolamento per capire!

2 Mi Piace

La “carta” per il pagamento della tari che arriva a casa ogni anno, è un ruolo?

Se non ho capito male la “carta per il pagamento della tari” dovrebbe essere il passaggio precedente ; l’art 4 punto 5 del regolamento postato dal prof . chiarelli afferma:
Le liste di carico devono riportare, per ciascun credito, i dati identificativi rispettivamente:
a. degli atti di accertamento emessi dal Comune per le entratetributarie;
b. degli avvisi di liquidazione o degli atti propedeutici previsti al fine della certezza, liquidità ed esigibilità del
credito emessi dal Comune per le entrate patrimoniali di diritto pubblico;
c. degli atti e/o dei titoli aventi efficacia esecutiva per le entrate patrimoniali di diritto privato.

la famosa “carta” dovrebbe essere rientrare tra “degli atti di accertamento emessi dal Comune per le entratetributarie;”, ma aspettiamo conferma del professore.