Dimissioni volontarie anticipate

Sono un dipendente di un ente locale. Dovrei dare 30 giorni di preavviso di dimissioni al mio ente locale a seguito di concorso vinto in altro ente.
Se riesco a dare le dimissioni 60 giorni prima, posso usufruire negli ultimi 30 giorni di lavoro di qualche giorno di ferie senza che mi venga addebitato nulla economicamente?
Esempio: rassegno le dimissioni dando un preavviso di 60 giorni invece di 30. Quindi il 30 giugno do le dimissioni; usufruisco di 2 settimane di ferie a luglio e 2 settimane di ferie ad agosto. In questo modo riesco ad usufruire delle ferie e a garantire 30 giorni di servizio anche non continuativo. E’ possibile farlo? Rischio che l’ente per le 2 settimane di ferie usufruite ad agosto, mi addebiti qualcosa economicamente o mi faccia finire il preavviso successivamente?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La gestione delle dimissioni e dell’uso delle ferie in ambito di pubblica amministrazione è regolata da normative specifiche e dagli accordi collettivi nazionali di lavoro (CCNL) applicabili al settore pubblico. La questione delle dimissioni e dell’utilizzo delle ferie prima dell’effettiva cessazione del rapporto di lavoro deve essere affrontata tenendo conto di questi riferimenti normativi.

Teoria generale del diritto / Premessa generale:
Nel diritto del lavoro pubblico, il preavviso di dimissioni serve a garantire all’amministrazione un periodo adeguato per organizzare la sostituzione del dipendente. Le ferie, d’altro canto, sono un diritto del lavoratore, ma la loro fruizione può essere soggetta a specifiche regolamentazioni interne e necessità organizzative dell’ente.

Norme relative alla teoria:

  1. CCNL del settore pubblico: Questi contratti collettivi stabiliscono le regole per la fruizione delle ferie e le modalità di dimissioni, incluso il preavviso.
  2. D.lgs. 165/2001: Regola l’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, fornendo il quadro normativo generale.

Esempio concreto:
Se un dipendente pubblico presenta le dimissioni con un preavviso di 60 giorni, anziché i 30 richiesti, e decide di utilizzare parte di questo periodo per fruire delle ferie, l’ente potrebbe accettare tale disposizione, a condizione che ciò non pregiudichi le esigenze organizzative. È importante che il dipendente concordi preventivamente con l’ente la pianificazione delle ferie durante il periodo di preavviso.

Conclusione sintetica:
In linea di principio, è possibile fruire delle ferie durante il periodo di preavviso, a patto che ciò sia concordato con l’ente e non interferisca con le necessità organizzative dello stesso. Non dovrebbero esserci addebiti economici per le ferie già maturate e non godute, ma è fondamentale verificare la politica interna dell’ente e il CCNL applicabile. È consigliabile discutere preventivamente con l’amministrazione per evitare incomprensioni.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia:

l’intelligenza artificiale nel mio caso non è stata utile.

qualcuno ha avuto esperienza simile?