Dimostrazione guida in sicurezza

Buongiorno,
un’associazione di promozione turistica locale intende orgaanizzare un evento, durante il quale vorrebbero effettuare una dimostrazione di guida in sicurezza nei rally, presso un piazzale che è di proprità privata ma ad uso pubblico.
Per tale attività occorre un titolo abilitativo dal punto di vista del pubblico spettacolo, oppure non vi sono i presupposti? In caso positivo la SCIA deve essere presentata ai sensi artt. 68-69 o anche dell’art.80 TULPS?
Se la dimostrazione prevedesse anche la possibilità di prova da parte del pubblico cambia il tipo di procedimento?
L’evento è gratuito, non è previsto biglietto di ingresso nè altro.
Grazie mille per la risposta

Sono quelle cose stanno sul confine del pubblico spettacolo ma che, a parere mio, non lo sono. Manca la finalità dello spettacolo o del trattenimento. Sicuramente escludere la necessità di una abilitazione riconducibile all’art. 68/69 TULPS: non c’è un’attività professionale di PS. Dal lato sicurezza è sicuramente rilevante ma, anche in questo caso, si può bypassare l’art. 80 TULPS in favore di une relazione firmata da un tecnico in merito alla safety e alla security con relativo piano di sicurezza. Non essendo una gara su strada neppure attiverei i relativi procedimenti