Buongiorno
vorrei sapere se un soggetto con diploma di conservatorio puo fare concorsi di cat D
e nel caso fosse gia assunto può fare progressione verticale da C a D?
grazie
Interessa anche a me questa informazione. Per caso hai saputo qualcosa?
purtroppo nessuna risposta ancora
Malgrado la nuova normativa (Legge 21 dicembre 1999, n.508) punta ad uniformare i percorsi di formazione “Accademia” e “Università” introducendo il CFA (Credito Formativo Accademico) che corrisponde al CFU (Credito Formativo Universitario), ad oggi non è ancora stata data una risposta chiara sulla reale equiparazione tra i due istituti.
Rimane il fatto che per la maggior parte dei concorsi nella PA, per accedere alla cat. D occorre avere una laurea anche triennale corrispondente al posto da ricoprire, es. corsi di laurea sotto la facoltà di economia, giurisprudenza sono le tipiche per accedere ai concorsi per amministrativi, o ancora corsi di laurea sotto le facoltà di ingegneria, architettura per accedere ai concorsi per tecnici e cosi via.
Prima della riforma Brunetta (n. 150/2009) era possibile la progressione verticale (da C a D) senza essere in possesso del titolo di laurea, bastava avere prestato almeno 5 anni di servizio nella categoria immediatamente inferiore rispetto alla categoria per la quale si concorre.