Buonasera a tutti, chiedo un parere in merito a un argomento che sta causando molte perplessità tra gli interessati/iscritti al concorso per “128 posti al ruolo di ispettore logistico gestionale dei vigili del fuoco”.
Il bando cita tra i requisiti: " 1. diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato dai licei artistico, classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico e delle scienze umane, in tutti gli indirizzi, sezioni e opzioni individuati con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 n. 89 oppure diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato dagli istituti tecnici, in tutti i settori e gli indirizzi individuati con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 n. 88;.
I suddetti DPR riguardano solo LICEI ed ISTITIUTI TECNICI. Nessun riferimento a istituti professionali che rilasciano diploma comunque quinquennale.
Il problema sorge perché il DPR 253/1970, alla tabella H, dichiara la “Validità dei diplomi di maturità professionale per l’ammissione alle carriere di concetto nelle pubbliche amministrazioni ed ai corsi di laurea universitari. (art. 3 della legge 27 ottobre 1969, n. 754.)” citando tutta una serie di diplomi titolo/titolo equipollente. In base a questo DPR sembrerebbe che alle carriere di concetto delle PA non possano essere fatte discriminazioni tra diplomi quinquennali dei licei, istituti tecnici e istituti professionali.
Molti si sono iscritti al suddetto concorso pur possedendo diplomi di maturità professionali, anche perché il portale su cui andava presentata la domanda (giusto per creare più confusione) il menu a tendina sul “titolo di studio posseduto” dava la possibilità di inserire “altro” e poi inserire a mano il titolo.
Cosa ne pensate? Il Ministero degli Interni può - in un concorso NON per tecnici - precludere il concorso ad alcuni tipi di diplomi quinquennali?
Grazie per i vostri pareri ed eventuali norme a cui si può fare riferimento.