Direttore tecnico agenzie di viaggio

Negli anni 1985/6 circa ho frequentato un corso della Regione Lazio per l’idoneità all’esercizio di Imprese Turistiche, nelle quali erano comprese anche le Agenzie di Viaggio ottenendo l’iscrizione alla Sezione Speciale Imprese Turistiche. ( REC)
Volendo oggi, aprire una agenzia di viaggi, posso far valere l’attestato di idoneità di cui sopra per la figura di Direttore Tecnico?
iscrizione Cam. Comm. Imprese Turistiche_0001.pdf (571,6 KB)
Grazie

La cosa è complicata. La legge regionale n. 13/2007 rimanda alla necessità dell’esame regionale basato sul DM 05/08/2021 “requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo”.

Lo stesso DM, tuttavia, all’art. 3, fa salve le precedenti abilitazioni. “restano valide ed efficaci le abilitazioni all’esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo precedentemente conseguite.”

Quindi, se a suo tempo ha superato il corso / esame previsto dalla legge 217/1983, art. 9, allora dovresti essere a posto.

Comunque, non posso darti certezze. Inutile fare i conti senza l’oste e l’oste, in questo caso, lo trovi qua: Regione Lazio | CITTADINI-TURISMO-AGENZIE VIAGGIO TURISMO

Se non ti iscrivono nell’elenco non puoi esercitare. Chiedi in regione ai contatti della pagina linkata