Diritti soggettivi ed interessi legittimi

Si richiede un approfondimento della definizione dei diritti soggetti e degli interessi illegittimi, anche facendo ricorso a degli esempi pratici.

Grazie

Mentre il diritto soggettivo è una posizione autonoma in quanto prevista compiutamente da una previsione di legge, l’interesse legittimo, può essere espresso in termini di posizione non autonoma: l’utilità sperata dal titolare di questa posizione dipende dall’intermediazione provvedi mentale dell’amministrazione pubblica.

APPROFONDIMENTI

3 Mi Piace

Vorrei esporre un dubbio riguardo questo argomento.
La lesione di un diritto soggettivo, è materia di competenza del giudice ordinario o amministrativo?

regola: DIRITTO SOGGETTIVO ----------->>>> GIUDICE ORDINARIO

Dunque l’articolo 133 del Codice del processo amministrativo (materie a giurisdizione esclusiva) non si riferisce mai ad una lesione di diritti soggettivi?

buongiono
Vorrei porre questa domanda : ho partecipato ad un concorso per 3 posti cat c nel comune dove lavoro ( Cat B) risultando idoneo.
Con i 3 posti messi a concorso si e’ formata una frazione di posto per gli ex militari congedati senza demerito.( io sono l’unico militare ). l amministrazione ha fatto successivi scorrimenti di graduatoria senza tener conto che bisognava applicare la riserva anche a questi ultimi. (art 1014 comma 4. del COM)
volendo fare un ricorso ad oggi la competenza e’ del giudice amministrativo oppure Ordinarrio? .Per quanto compreso dal video hanno leso un diritto soggettivo o interesse leggittimo?
grazie prof.

Salve a tutti, ho provato a fare un piccolo schema omnicomprensivo di tutti gli elementi che rientrano nella distinzione tra Diritti soggettivi e Interessi legittimi, mi sarebbe molto utile (a me, e anche a tutta la community) avere dei feedback al riguardo.