Diritto di accesso

Maria Platania:
Buongiorno prof, la seguo sempre e voglio ringraziarla per aver reso comprensibili argomenti per me totalmente oscuri😊. Ho un dubbio su una traccia di prova scritta per un concorso all’università di qualche anno fa sul quale mi sto esercitando

Sarebbe bello se mi spiegasse come ragionare, se può

“Tizio si iscrive ad un concorso pubblico per titoli ed esami che prevede due prove scritte e una prova orale. All’esito delle prove scritte Tizio risulta non ammesso alle fasi successive del concorso e pertanto scrive immediatamente una email al responsabile del procedimento chiedendo copia di tutti i verbali fino a quel momento prodotti e copia degli elaborati di tutti i candidati. Premesso i necessari riferimenti di legge, si descrivano le verifiche istruttorie da condurre e il modus operandi da adottare”

Quello che credo di aver chiaro è che la normativa è quella sull’accesso documentale prevista dalla legge 241/1990 la quale prescrive che chi dimostra di avere un interesse diretto, attuale e concreto ha facoltà di accedere ai documenti amministrativi da cui deriva appunto un proprio interesse, salvo che dall’accesso non venga leso il diritto alla privacy di terzi. Considerando che in caso di concorso si procede con la pseudonomizzazione tramite num protocollo, ritengo che non vi sia questo rischio e quindi una volta individuato il responsabile del procedimento in istruttoria si consulterebbe la commissione d’esami per capire il motivo della valutazione, comunicherei ai controinteressati la richiesta di accesso da parte dell’istante, che avrebbero 10 giorni per esporre motivazioni di diniego, e soprattutto valuterei quanto, ai fini del buon andamento, risulterebbe idonea un’accettazione dell’istanza in fase ancora d’esame. Per ultimo si procede al provvedimento finale che a mio parere in questo caso potrebbe essere un differimento e rimandare il tutto dopo l’espletamento delle prove concorsuali.

Però magari se si deve differire non si fa nemmeno la comunicazione ai controinteressati. Insomma prof, mi illumini lei. Spero possa farlo.
Grazie, continuerò a seguirla

Anche perché se in istruttoria si fa comunicazione ai controinteressati e si interpella la commissione, magari il provvedimento di differimento non appare logico con la motivazione e risulterebbe annullabile per eccesso di potere…?
Non so prof, credo di avere confusione. Confido in lei per un po’ di chiarezza su come si gestisce un caso del genere e su cosa si aspetta la commissione da questa domanda.
Grazie
Maria Platania