Diritto tributario (cod085) lezione 2

Buongiorno a tutti, propongo alcuni quesiti riguardo ad alcuni aspetti della lezione 2 (cod085) che non mi sono del tutto chiari.

  • (slide 7) il controllo formale ad oggi è entro il quinto anno successivo a quello nel quale è presentata (o si sarebbe dovuta presentare) la dichiarazione giusto? (sette anni nel caso di omessa dichiarazione)

  • (slide 9) l’avviso bonario può essere conseguenza solo dei controllo LIQUIDAZIONE e FORMALE o può essere conseguenza anche del controllo SOSTANZIALE?

  • (slide 11) i controlli SOSTANZIALI hanno sempre come base l’ANAGRAFE TRIBUTARIA essendo basati su presunzione (non c’è una dichiarazione dei redditi, nel caso di privati) mentre nel caso di aziende il controllo sostanziale può avvenire sia se la contabilità esiste (ma errata) sia che non esista proprio?

  • (slide 23) le posso chiedere un esempio di presunzione semplice e un esempio di presunzione semplicissima

  • (slide 32) il PVC è redatto solo in caso di controllo sostanziale sul posto (eg. controllo fatto da GdF nella sede dell’azienda) o è anche possibile in caso di controllo formale?

  • (slide 82 e 88) gli accertamenti IVA (88) possono essere parziali, mentre gli accertamenti sui redditi d’impresa (82) (eg. IRES) NON possono essere parziali?

(slide 98) accertamento con ADESIONE, può avvenire nei seguenti casi: 1) il contribuente di sua spontanea volontà lo richiede a AdE 2) il contribuente lo richiede dopo aver ottenuto un avviso di accertamento da parte di AdE (l’unico caso in cui DECADE la possibilità di utilizzare l’accertamento con adesione è quando il contribuente fa RICORSO?)

Grazie mille in anticipo a chiunque potrà dirimere alcuni di questi dubbi :slight_smile:

2 Mi Piace

Slide 9 è menzionato giustamente solo il controllo formale

1 Mi Piace

Per le altre domande essendo agli inizi del programma rimando all’esperto :smile:

1 Mi Piace