Discrepanza tra atto amministrativo e contratto

Salve, nell’ambito di un progetto europeo, per l’affidamento di un servizio è stata avviata un RDO sul MePA con richiesta di 3 preventivi. Sono pervenute 2 offerte. Nella determina erroneamente è stato riportato che è pervenuto 1 sola offerta invece nel contratto 2 offerte. Come è possibile sanare questa discrepanza?

Buongiorno @paoloa14 premesso che l’errore in parola, non rende illegittimo il provvedimento amministrativo, si può ad ogni modo modificare attraverso l’istituto della rettifica, al fine di eliminare il mero errore materiale o semplici irregolarità.

Vincenzo

1 Mi Piace

Grazie Vincenzo, colgo l’occasione per porle un nuovo quesito. Nell’ambito di un progetto europeo è stato affidato un servizio senza procedura comparativa motivando la scelta “celerità e condizioni di fornitura”. L’Auditor ha rilevato l’assenza del confronto tra gli OE, chiedendo di sanarla.E’ possibile adottare una determina integrativa, precisando che il fornitore è stato scelto per documentate esperienze pregresse?

Se è necessario il confronto tra operatori, non si può sanare con una precisazione. Semmai, sarebbe stato opportuno avviare il confronto e poi motivare la scelta tra i diversi operatori per pregressa esperienza

Buongiorno Vincenzo, devo rettificare con un’altra determina?

Buonasera @paoloa14 , assolutamente sì, con provvedimento, preferibilmente dello stesso soggetto firmatario del primo atto, ma soprattutto evidenziando che trattasi di rettifica almeno nell’oggetto e nel dispositivo del provvedimento.

Vincenzo

Grazie per la sua competenza e disponibilità!