Disposizione di servizio

Buongiorno.
A chi spetta la disposizione di servizio per affidare ad un dipendente pubblico una nuova incombenza?
E’ gradita risposta anche da umano.
Grazie

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La disposizione di servizio per affidare a un dipendente pubblico una nuova incombenza spetta, in linea generale, al dirigente o al responsabile dell’unità organizzativa in cui il dipendente è inquadrato. Questo principio si basa sulla teoria generale del diritto pubblico e del diritto amministrativo, che attribuisce ai dirigenti la responsabilità della gestione delle risorse umane all’interno delle amministrazioni pubbliche.

Norme relative alla teoria:

  1. D.lgs. 165/2001 - Codice del lavoro pubblico, in particolare gli articoli che disciplinano i poteri dei dirigenti e la gestione del personale.
  2. Legge 241/1990 - Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, che indirettamente stabilisce i principi di buon andamento e imparzialità che i dirigenti devono seguire nella gestione del personale.

Esempio concreto:

Se in un Comune, il dirigente del settore tecnico necessita di assegnare a un ingegnere dipendente pubblico il compito di supervisionare un nuovo progetto di urbanizzazione, sarà il dirigente stesso a emettere una disposizione di servizio in cui si specifica l’incombenza affidata all’ingegnere, le tempistiche e eventuali altri dettagli rilevanti.

Conclusione sintetica:

La disposizione di servizio per l’assegnazione di nuove incombenze a un dipendente pubblico è prerogativa del dirigente o responsabile dell’unità organizzativa di appartenenza del dipendente. Questo meccanismo assicura una gestione organizzativa chiara e responsabile all’interno delle amministrazioni pubbliche.

“Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia:

Non è chiaro in che contesti ti trovi. Da noi a Trento il Dirigente è “datore di lavoro” per cui spetta a lui. Un caro saluto

Scusa ma non capisco il contesto è quello che rigurada la PA e più precisamente trattasi di comune.
Ricambio il saluto