Dissequestro e ordinanza di ingiunzione

Buonasera,
nel 2016 a seguito di un controllo nel mio frantoio fui multato perchè non trovavo il documento di trasporto per circa 900L di olio e dichiarai che "in quel momento non ero in grado di esibire la documentazione perchè non mi era ancora pervenuta. Intanto mi contestarono senza voler sentire ragioni l’omessa rintracciabilità della merce + sequestro dell’olio.
Dopo qualche settimana ho esibito il documento pervenutomi ed accertato che era tutto regolare compresa la rintracciabilità mi hanno dissequestrato tutto con parere favorevole. Dunque ero finalmente libero di venderlo
Ora mi è arrivata l’ordinanza di ingiunzione per il pagamento della sanzione amministrativa relativa alla rintracciabilità che non ho potuto dimostrare in quel momento, appunto perchè non mi era ancora pervenuto il documento di trasporto
Come posso difendermi? possibile che mi viene dissequestrato tutto per regolare rintracciabilità ed oggi devo comunque pagare 1500 E
mi hanno contestato l’art 18 del Regolamento CE n. 178/2002 sanzionato dall’art 2
il dissequestro non dimostrerebbe l’illegittimità della sanzione? come posso difendermi?

Un conto è la procedura cautelare (sequestro e dissequestro) altro quella sanzionatoria.
Le consiglio di consultare un avvocato in quanto l’ordinanza ingiunzione è ricorribile al giudice per chiederne annullamento o revisione ma valuti bene se in realtà non vi siano i presupposti e quindi la stessa non sia correttamente formulata.
In questo caso deve necessariamente presentare ricorso giurisdizionale