Buongiorno, anni fa abbiamo autorizzato alla ditta X un distributore di carburante ad uso privato all’interno di un piazzale di un immobile produttivo per il commercio all’ingrosso.
Questo immobile è stato dato in affitto con contratto di locazione e quindi la nuova società mi ha fatto la comunicazione di subingresso in distributore di carburante ad uso privato allegandomi il contratto di locazione immobile.
Non trattandosi di affitto ramo d’azienda ho dei dubbi che il contratto di affitto immobile sia il presupposto giuridico per fare la comunicazione di subingresso (manca atto notaio).
Tecnicamente non è un subingresso ma un avvicendamento di due imprese presso lo stesso impianto.
Vero è che nel caso dei distributori di carburante si applicano dei contratti particolari fra proprietario di azienda e gestore/conduttore. Vedi il caso del “comodato” ai sensi dell’art. 16 del DL n. 745/1970.
Vedi pure qua:
Io chiederei maggiori informazioni. Se si tratta solamente di contratto di locazione di immobile ai sensi della legge 329/78, a parere mio, non sarebbe subingresso.