Distributori carburanti

buongiorno,
contestualmente all’iscrizione nell’anagrafe, il titolare dell’autorizzazione doveva presentare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con la quale attestava se l’impianto ricadeva o meno in una delle fattispecie di incompatibilità previste all’articolo 60 della L.R 62/2018, oppure che, pur ricadendo nelle fattispecie di incompatibilità, si impegna all’adeguamento dell’impianto, da completare nei termini stabiliti.
ora se non è stato fatto l’adeguamento il SUAP come deve agire?
Grazie

Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione che poni riguarda l’adempimento degli obblighi imposti dalla normativa regionale in materia di autorizzazioni e incompatibilità per determinati impianti. In linea generale, quando un titolare di autorizzazione non rispetta gli obblighi previsti dalla legge, l’ente competente, in questo caso il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), deve agire in conformità con le procedure amministrative previste dalla normativa vigente.

Teoria Generale del Diritto Amministrativo

Nel diritto amministrativo, quando un soggetto non adempie a un obbligo previsto da una norma, l’amministrazione ha il dovere di intervenire per assicurare il rispetto della legge. Questo può comportare l’avvio di un procedimento amministrativo che può culminare con l’adozione di un provvedimento sanzionatorio o di un atto di diffida al rispetto degli obblighi.

Norme Relative alla Teoria

Le norme che regolano la materia sono generalmente contenute nella legge regionale citata, nonché nei principi generali del diritto amministrativo, quali:

  • L.R. 62/2018: Normativa regionale che stabilisce i criteri di incompatibilità per determinati impianti.
  • Legge 241/1990: Normativa che regola il procedimento amministrativo e i diritti dei cittadini nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Esempio Concreto

Se un titolare di autorizzazione non ha presentato la dichiarazione di incompatibilità o non ha adeguato l’impianto come previsto, il SUAP può iniziare un procedimento per accertare la violazione e, se confermata, può procedere con una diffida a regolarizzare la situazione entro un termine stabilito. In caso di mancato adeguamento, il SUAP può adottare provvedimenti più severi, come la sospensione o la revoca dell’autorizzazione.

Conclusione Sintetica

Il SUAP deve valutare la situazione specifica e, se constata la mancata presentazione della dichiarazione o l’assenza di adeguamento dell’impianto, deve procedere con le azioni amministrative previste dalla legge, che possono includere diffida, sanzioni o revoca dell’autorizzazione.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia