Ditta operante nel commercio aapp in liquidazione

Buongiorno,sono stato contattato dal curatore fallimentare di una ditta concessionaria di posteggio del mercato , che mi ha inviato la sentenza di apertura della liquidazione giudiziale.
Spiegandogli che decorsi 4 mesi di assenza ingiustificata dal mercato, la concessione sarebbe decaduta.
Il curatore mi ha spiegato che per questa procedura 4 mesi di tempo sono pochi. Secondo voi e’ possibile derogare all’art.124 della L.R. 62/2018?

L’art. 127 della LR 62/2018 della Toscana non indicherebbe deroghe relativamente al caso che indichi. Ad empio, le prevede per il caso analogo, quello del mancato avvio entro 180 gg. È chiaro che il comune ha il dovere di dichiarare la decadenza previo avvio del procedimento. Le eventuali osservazioni del destinatario potrebbero influenzare la decisione della PA competente che, per cause di forza maggiore, potrebbe differire il termine.
A parere mio, il comune ha sempre un margine di discrezionalità. Tuttavia, dovrebbe darsi dei criteri o motivare bene al fine di non cadere nella parzialità e nell’arbitrarietà.