DL 80/2021 art 3 "progressioni verticali"

Buongiorno a tutti, ho un dubbio che mi sta facendo notevolmente dannare da tempo.
Il mio Ente ha in progetto di effettuare una progressione verticale da C a D di una risorsa interna (giovane) che si è dimostrata notevolmente valida. Qui parte il mio cruccio. Ho effettuato il calcolo per il limite massimo di spesa del fabbisogno, ho verificato i coefficienti di soglia. Siamo tranquillamente in regola sulla capacità assunzionale. Leggendo l’art.3 del DL però noto che devo riservare il 50% delle posizioni per l’accesso esterno. OK, noi volevamo fare solo una progressione, ma la progressione sembrerebbe vincolata ad un riserva esterna. Bene, la nostra capacità assunzionale ci permette l’assunzione di 2 figure (2 D).
Ora il mio quesito è questo : faccio una progressione verticale con valutazione di merito compre previsto dal sopracitato art.3, sistemo i regolamenti che non prevedono minimamente questa cosa (giustamente anche), preparo il bando, nomino una commissione etc etc, ma nel contempo devo avviare anche un concorso esterno? E’ obbligatorio farlo in contemporanea o posso decidere di attivarlo in un secondo momento purchè sia nell’arco temporale del triennio? Il nostro ente nella fattispecie si trova in una situazione per cui da qui ad 1 anno molte risorse verranno pensionate, sarebbe bello gestire la nuova assunzione con concorso esterno in base anche alle effettive necessità. Mi sfugge capire il QUANDO deve essere avviato ed il PERCHE’ si dia per scontato la gestione in parallelo dell’assunzione/progressione

Non è solo una questione di “capacità finanziaria”. Appurato quello dovrete inserire le due assunzioni (una con progressione verticale, l’altra con accesso dall’esterno) nel piano dei fabbisogni, annualità 2021. Approvato il piano dei fabbisogni potrete procedere senza l’assillo, a mio avviso, della contemporaneità.

Se un Ente ha già bandito il concorso per D riservando la metà per gli esterni e la metà per gli interni e non ha espletato ancora alcuna attività, ma PRIMA del DL 80.
Potrebbe ADESSO applicare il DL 80 facendo le progressioni interne solo in base all’art. 3 (quindi senza prove ma solo comparando in base ai titoli ivi previsti)? Se si deve modificare il bando?
Grazie

per fare quello che dice lei si dovrebbe:

• revocare il bando;
  • modificare il piano dei fabbisogni prevedendo le nuove procedure;
  • bandire la nuova progressione verticale nel rispetto del DL 80/2021
1 Mi Piace

Grazie per la Sua cortese risposta.