DM n. 203 del 02/07/2024 - RENT - REGISTRO ELETTRONICO NCC TAXI

Con Decreto Ministeriale 203 del 02/07/2024 viene istituito il Registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e di quelle di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente effettuati con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore.

Il DM conia l’acronimo RENT – Registro Elettronico NCC TAXI

Il RENT sarà accessibile agli operatori TAXI e NCC, ai Comuni, agli UMC e agli Organi di controllo

Il RENT è diviso in sezioni a seconda della tipologia di servizio e contiene i vari dati degli esercenti e delle loro abilitazioni.

È previsto per le imprese un termine di novanta giorni dalla data di pubblicazione (04/07/2024) per l’iscrizione nel Registro, il quale, dopo le verifiche del ministero, sarà pienamente operativo decorsi 180 gg dalla pubblicazione.

Il presupposto normativo è rappresentato dal DL 135/2018. Il DM è importante perché direttamente connesso con la questione del blocco per il rilascio della autorizzano NCC da arte dei comuni.

Sscarica qua il DM completo degli allegati:
Decreto_ministeriale_203_ 02.07.2024-unito.pdf (694,2 KB)

Per un video commento focalizzato anche sul tema del blocco delle autorizzazioni NCC, vedi:

Grazie mille.
Ora le imprese hanno questi 90 giorni per adempiere e, pertanto, entro il 2 ottobre 2024, ma il portale su cui procedere con la richiesta di iscrizione è già attivo?

Per adesso non ho visto nuove sezioni all’interno dei siti web indicati. Ho visto che il servizio competente è questo: Portale Trasparenza Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione generale per la motorizzazione

Se qualcuno ha fretta di sapere può chiedere

1 Mi Piace