Documentazione di impatto acustico

Buongiorno,
Chiedo un chiarimento riguardo alla documentazione di impatto acustico che devono presentare alcune attività produttive.
Interpretando l’art.4 del DPR 227/2011, deduco che i bar che utilizzano impianti di diffusione sonora devono presentare la documentazione prevista dal Regolamento comunale che recepisce la Legge 447/95.
In particolare, tale documentazione può essere presentata sottoforma di dichiarazione sostitutiva se non si oltrepassano i limiti di emissione di rumore indicati nel Regolamento comunale o, in sua assenza, nel DPCM 280/97.
Io personalmente lavoro in un Comune che ha adottato da poco il Regolamento di classificazione acustica, che quindi recepisce i dettami della Legge 447/95, ma mi chiedevo se la documentazione di impatto acustico va integrata alla SCIA di avvio delle attività previste dall’art.4 DPR 227/2011 oppure anche a quella di subingresso nelle suddette attività.

Spero di essermi spiegato nel modo più corretto possibile, attendo un gentile riscontro da chi può aiutarmi.
Grazie mille e buon lavoro a tutti.

Una premessa. Non si possono superare i limiti a meno che non venga richiesta una autorizzazione in deroga per circostanze documentate (eventi / lavori pubblici). Le attività. nel loro normale esercizio, devono rispettare i limiti acustici di area

vedi qua: AUA e nulla osta impatto acustico

Quelle che citi sono pratiche che sottendono tutele ambientali e di salute pubblica, come tali dipendono da come viene esercitata l’attività. In altre parole, vi potrebbe essere un subingresso in un bar ma il nuovo gestore cambia stereo e altoparlanti: occorrerebbe comunque nuova VIAC. Alla fine, è da vedere caso per caso invitando il privato a chiarire.

Ah, una cosa. La dichiarazione sostitutiva a parere mio deve riguardare una valutaizone di un tecnico abilitato in acustica che ha verificato il rispetto dei limiti tramite VIAC. Non può essere direttamente il gestore del bar a dichiare il rispetto dei limiti, non ne ha la capacità tecnica

1 Mi Piace