Buongiorno, vi è in corso nel nostro Ente conferenza di servizi per ristrutturazione immobile esistente da adibire a supermercato, e la procedura è quasi conclusa. E’ stata presentata inoltre, anche la domanda per rilascio autorizzazione amministrativa per l’attività commerciale al dettaglio. In base a quanto disposto dal D.Lgs. 222/2016 sui vari regimi amministrativi delle pratiche suap (Decreto Madia), e come previsto anche dalla nostra modulistica regionale unificata (Accesso Unitario, Regione E.Romagna) a tale domanda va allegata contestualmente la SCIA prevenzione incendi, ma attualmente la ditta è in possesso solo del parere circa la valutazione del progetto dei vigili del fuoco, in quanto la scia antincendio generalmente si presenta a lavori ultimati. Chiedo pertanto se è corretto presentare la domanda di autorizzazione commerciale se non c’è ancora la scia antincendio. Grazie a chi mi risponde.
E’ corretto, la contestualità può essere gestita dal dichiarante/richiedente. I formalismi della modulistica o del portale devono essere letti in funzione di quello che effettivamente è una condizione obbligatoria di ricevibilità oppure di quella che è solo una mera raccomandazione affinché il privato sia cosciente di quello che occorre prima dell’avvio effettivo. E’ chiaro che la prevenzione incendi deve essere gestita nelle fasi indicate dal DPR 151/2011. La SCIA arriva dopo che il Comando VVF locale ha approvato l’esame progetto. Prima di presentare la SCIA, il privato deve essere sicuro che non ci saranno necessità di ulteriori modifiche al progetto. In ogni caso, la prev. incendi occorre ai fini dell’avvio dell’attività.
In teoria, potrebbe essere rilasciato il permesso di costruire (forse anche l’autorizzazione commerciale) specificando che finché non sarà andata a buon fine anche la procedura ex DPR 151/11, non può essere avviata l’attività, neppure come mero magazzino di merce in attesa dell’apertura.
In pratica, la tendenza è quella di associare il rilascio dell’autorizzazione commerciale all’approvazione positiva dell’esame progetto senza prescrizioni. La SCIA può essere presentata anche prima dell’avvio effettivo