Domanda concorso firenze

Quale tra le seguenti competenze non è della Giunta?

  1. approvazione del Regolamento generale sugli uffici e servizi
  2. nomina dei dirigenti
  3. approvazione del piano triennale dei fabbisogni di personale.

Io ho risposto 1 e loro mi hanno segnato errore, dicendo che la giusta era la 2.
Ma scusi, la Giunta li nomina eccome i dirigenti! Mentre il regolamento sugli uffici deve essere approvato per legge ( lo dice anche la costituzione che i pubblici uffici sono organizzati per legge) e quindi è di competenza del consiglio regionale, o sbaglio?
Grazie per una spiegazione
Barbara

Nei COMUNI la Giunta NON nomina i dirigenti (la competenza p del Sindaco) mentre sicuramente approva il Regolamento generale sugli uffici e servizi ed anche il piano triennale dei fabbisogni di personale

Nella REGIONE (in alcune regioni) lo Statuto potrebbe assegnare alla Giunta la competenza alla nomina dei dirigenti ma il quesito era chiaramente riferito ai COMUNI per la opzione 1 presente solo nei Comuni.

Domanda classica …

ma cmq nella domanda non era indicato se si trattava dei comuni o della regione ed inoltre non ci aveva sempre insegnato che la giunta nomina i dirigenti e assegna loro le risorse tramite il peg per raggiungere gli obiettivi?
Quanto al regolamento degli uffici, è disciplinato dallo Statuto e lo Statuto lo approva il consiglio, quindi come si fa a dire che lo approva la Giunta…non mi torna proprio!

NEANCHE PER IDEA … non posso aver detto una cosa del genere … le NOMINE sono di regola degli ORGANI MONOCRATIVI (Sindaco, Presidente) e non certo dell’organo collegiale … diversa è l’assegnazione delle risorse ai dirigenti

LEI SCRIVE “Quanto al regolamento degli uffici, è disciplinato dallo Statuto e lo Statuto lo approva il consiglio, quindi come si fa a dire che lo approva la Giunta” con una sorta di proprietà transitiva del tutto priva di fondamento … mi scusi ma non ha le idee chiare per niente su temi fondamentali.

Se fosse come dice lei allora visto che lo statuto è previsto dalla legge questa dovrebbe approvare il ROUS. Ma visto che la legge trova legittimazione nella Costituzione tutto è in Costituzione!

Mi spiace … ripassi il TUEL

Scusi tanto ma non penso affatto di avere le idee confuse su temi fondamentali e il Tuel l’ho studiato eccome! Lei è un po’ troppo frettoloso nell’emettere sentenze!

Bene, ovviamente non è possibile giudicare una persona da un quesito. Non volevo farlo e mi sono limitato a dare alcune indicazioni (pensavo fosse venuta su questo sito per questo non per sentirsi dire che Lei ha ragione e gli altri no).

Sarà giudicata dalle varie commissioni quindi se è convinta di saperlo bene il TUEL e che l’errore stava nel quesito, meglio per lei. Forse si sbaglia la Commissione, forse mio sbaglio anche io … in bocca al lupo. Arrivederci

1 Mi Piace

Grazie, apprezzo la Sua risposta. Certo che mi sono iscritta al Suo sito per imparare e non voglio avere sempre ragione. Mi scuso se nella mia risposta mi sono un po’ alterata. Mi fa piacere che adesso ci siamo chiariti.
Con simpatia e stima
Barbara

1 Mi Piace