Domanda. Determinazione a contrarre - impegno di spesa

Buongiorno,

chiedo gentilmente chiarimenti in merito ad un’informazione contenuta nel Book01, paragrafo 2.5 su contratti e appalti. Si parla di impegno di spesa con riferimento alla modalità dell’affidamento diretto, affermando che:

“Poiché con l’individuazione del futuro fornitore sussistono tutti gli elementi che la norma prevede come indispensabili per l’approvazione della determinazione a contrarre l’Amministrazione può optare per: - Determinazione a contrarre ex ante - Determinazione a contrarre ex post”.

Forse sono in errore (più che possibile), ma la determina a contrarre non si adotta anche in assenza di tale informazione? Del resto è caposaldo generale dell’affidamento dei contratti pubblici. In tal senso, l’individuazione del fornitore mi pare essenziale, invece, per l’impegno di spesa.

Chiedo per l’appunto se interpreto male, oppure se il mio ragionamento ha un errore di fondo (ad esempio l’approvazione della determinazione è altro provvedimento rispetto alla mera determinazione), o altro. La reputo un’informazione chiave per comprendere la sostanza della materia, per cui meglio approfondire.

Grazie mille a chi mi potrà aiutare. Un saluto

Riccardo