Domanda esame concorso

Buongiorno

purtroppo non ho superato la prova scritta di un concorso altrimenti non sarei qua a chiedere delle delucidazioni.

Il quesito che non mi è molto chiaro è stato:

  1. In base al D.Lgs. 288/2003 e s.m.i., il Consiglio di Amministrazione di una
    Fondazione IRCCS pubblica è composto da:
    A. Almeno sette consiglieri
    B. Non più di sette consiglieri

La mia risposta è stata A, la risposta corretta sarebbe stata B
Mi accorsi già studiando della problematicità di una domanda di questo tipo, visitando siti web di varie Fondazioni IRCCS notai come il numero dei membri era quasi sempre superiore a 7. Leggendo il D.Lgs. 288/2003 Art.3 (riportato sotto) prima sì indica il numero massimo di 7 per poi successivamente indicare la possibilità di elevarlo a 9 “creando” così un nuovo massimo.

"Nello statuto deve essere comunque previsto che il consiglio di amministrazione della Fondazione IRCCS sia composto da non più di sette consiglieri, dei quali tre designati dal Ministro della salute, tre dal Presidente della Regione e uno dal Comune in cui insiste la sede prevalente di attività clinica e di ricerca, se si tratta di Comune con più di diecimila abitanti, ovvero dalla Conferenza dei sindaci, qualora il Comune abbia dimensione demografica inferiore. In caso di presenza di soggetti rappresentativi degli interessi originari e/o di soggetti partecipanti, ai sensi dell’articolo 2, com-ma 1, il numero dei consiglieri e’ elevabile fino a nove per consentire l’elezione di un rappresentante degli interessi originari e di uno dei soggetti partecipanti. In caso di Istituti aventi sedi in più Regioni, uno dei consiglieri di nomina regionale e’ designato congiuntamente, a norma di statuto, dai Presidenti delle Regioni in cui insiste almeno una sede dell’Istituto.

Come interpretate questa domanda ed articolo? Questa, secondo me, equivocità potrebbe essere sufficiente per poter presentare un ricorso?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione che sollevi riguarda l’interpretazione di una norma specifica in relazione alla composizione del Consiglio di Amministrazione di una Fondazione IRCCS pubblica, secondo il D.Lgs. 288/2003 e successive modifiche e integrazioni.

In teoria generale del diritto, l’interpretazione di una norma segue criteri ben definiti, tra cui il criterio letterale, il criterio logico-sistematico, il criterio storico e il criterio teleologico. In questo caso, il criterio letterale sembra suggerire che il numero massimo di consiglieri sia sette, ma la norma prevede anche la possibilità di un aumento fino a nove membri in determinate circostanze.

Le norme relative alla teoria dell’interpretazione delle leggi sono contenute, in Italia, nel Codice Civile agli articoli 12 e seguenti, che stabiliscono come debbano essere interpretate le disposizioni normative.

Esempio concreto: se una Fondazione IRCCS ha soggetti rappresentativi degli interessi originari e/o soggetti partecipanti, lo statuto può prevedere un aumento del numero di consiglieri fino a nove per includere questi rappresentanti. Questo è un caso in cui la norma prevede esplicitamente una deroga al limite generale di sette membri.

In conclusione, l’articolo del D.Lgs. 288/2003 sembra stabilire un numero massimo di sette consiglieri, ma ammette un’eccezione che può portare il numero fino a nove. La tua interpretazione potrebbe essere considerata corretta alla luce della possibilità di elevare il numero di consiglieri prevista dalla norma stessa. Tuttavia, la formulazione della domanda del concorso potrebbe aver indotto in errore, e questo potrebbe essere un argomento da sollevare in un eventuale ricorso, sottolineando l’ambiguità della domanda e la necessità di una formulazione più chiara che tenga conto delle eccezioni previste dalla legge.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: